Camionista punto da una vespa a Latisana: riesce a chiedere aiuto e va in arresto cardiaco

foto da Quotidiani locali
LATISANA Quando ha cominciato a sentirsi male, ha subito capito che era una cosa seria e ha deciso di fermarsi per cercare aiuto. E, fortunatamente, è riuscito a richiamare l’attenzione dei dipendenti di un’azienda che lo hanno subito soccorso. È quel che è successo ieri a un camionista di 37 anni che stava percorrendo via Crosere, a Latisana.
L’uomo, dopo essere stato punto da una vespa entrata nella cabina del tir, è andato in choc anafilattico. Le sue condizioni si sono aggravate in pochissimo tempo: faceva fatica a respirare ed è andato in arresto cardiaco. Solo il tempestivo intervento dei dipendenti della “Ottogalli Lorenzo” di Latisana e degli operatori sanitari inviati dalla Sores ha consentito al camionista di riprendersi. «Sono stato io a chiamare il 112 – racconta Ivo Buffon, uno dei dipendenti della Ottogalli, ditta che distribuisce articoli di idraulica –, era l’autista di un camion che passava qui davanti. È entrato nel nostro piazzale perché si è sentito male mentre transitava. In cabina aveva un’ape che l’ha punto. È un italiano, piuttosto giovane. Sono arrivate ambulanza e automedica. È rimasto cosciente, ma faceva fatica a reggersi in piedi e, dopo poco, si è accasciato lì nel piazzale. Siamo usciti, gli abbiamo messo qualcosa di morbido sotto la testa e gli siamo rimasti accanto fino all’arrivo dei soccorritori».
Sono stati momenti di grande apprensione perché, a un certo momento, il cuore ha smesso di battere e i sanitari hanno avviato le manovre di rianimazione che si sono rivelate efficaci. Poi l’uomo è stato accolto all’ospedale di Latisana. —