“Fatti di musica e parole”, otto spettacoli al Broletto e nei quartieri
Otto eventi per un programma dedicato ai grandi incontri, tra storia e presente, arte, musica e mito. A interpretarli importanti attori della scena italiana, su tutti Paolo Briguglia, Barbara De Rossi ed Enrico Lo Verso, oltre a musicisti di grande esperienza.
La proposta
È questa la proposta estiva pavese intitolata “Fatti di musica e parole”, curata da Ergo Sum Produzioni e presentata ieri dall'assessorato alle politiche culturali di Palazzo Mezzabarba. Il palinsesto, che nasce dalla selezione delle proposte presentate in adesione all’avviso pubblico esplorativo per il ricevimento di iniziative di musica e spettacoli estivi a Pavia, si concentra nel mese di luglio, anche se non mancherà un evento per la sera del Ferragosto. Otto appuntamenti realizzati con la collaborazione di operatori professionali del settore teatrale e dello spettacolo dal vivo: Ergo Sum Produzioni e Alfa Spettacoli.
«Abbiamo voluto costruire un programma – dichiara l’assessore alle politiche culturali Maria Cristina Barbieri – in grado di intercettare il pubblico più vasto, coniugando qualità e immediatezza. È una proposta che coinvolge tutta la città, dal tradizionale palcoscenico del Broletto in centro storico, ai quartieri (Mirabello-Scala, Pavia Nord-est, Pavia Ovest), valorizzando luoghi in cui sono attive associazioni (presso le biblioteche e l’APS Cazzamali) i cui volontari svolgono un lavoro significativo per la nostra città, promuovendo tutto l’anno iniziative culturali e sociali».
Ergo Sum Produzioni, attiva dal 2017, è una compagnia teatrale riconosciuta dal Ministero della Cultura e impegnata nella valorizzazione e promozione culturale, nella produzione e nell’organizzazione di spettacoli teatrali e dal vivo; la compagnia nasce dal progetto imprenditoriale di Alessandra Pizzi, regista e drammaturga, con l’obiettivo di promuovere, produrre e diffondere il teatro d’arte e di tradizione, valorizzando il repertorio italiano contemporaneo.
«Per la prima volta lavoreremo a Pavia con una rassegna strutturata – commenta Alessandra Pizzi – la nostra scelta è quella di non andare solo nei grandi cartelloni, ma di raggiungere anche i luoghi periferici per dare la possibilità a un pubblico più eterogeneo di ammirare uno spettacolo culturale».
Si partirà domenica 6 luglio alle 21.30 (orario di inizio di tutti gli spettacoli) nel cortile del Broletto con "Un amore", con l'attore Paolo Briguglia. Si concluderà il 31 luglio, sempre al Broletto, con "Circe, storia di una maga" che vedrà in scena Barbara De Rossi. In mezzo altri sei appuntamenti, con teatro e musica e gli omaggi a Rino Gaetano, Roberto Vecchioni, Rino Gaetano, Ennio Morricone e Maria Callas (quest’ultimo con Enrico Lo Verso).
Tutti gratuiti gli spettacoli nei quartieri, per quattro degli spettacoli in Broletto l’accesso è a pagamento secondo una politica di prezzi contenuta al fine di favorire la più ampia partecipazione. I biglietti saranno acquistabili online (www.ciaotickets.com) e in loco la sera dello spettacolo, con queste tariffe: intero 10 euro, ridotto (minori, over 65 e universitari) 8 euro; ingressi gratuiti o agevolati per spettatori con disabilità e loro accompagnatori. —