Добавить новость
World News
Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Fine vita, Cappato a Pavia per la nuova sezione della Luca Coscioni: «Servono leggi per la libertà di scelta»

PAVIA. «Avviamo la raccolta firme per una consultazione di iniziativa popolare in favore dell’eutanasia legale in Italia», così Marco Cappato, leader dell’associazione Luca Coscioni, ieri al dibattito «Dal corpo delle persone al cuore della politica», alla Camera del Lavoro per la presentazione della neonata cellula pavese dell’associazione Luca Coscioni.

«Sui diritti servono nuove leggi – ha aggiunto la vicepresidente del Movimento 5 Stelle Chiara Appendino – ma sappiamo bene che da sole non bastano: per renderli effettivi serve la volontà politica, serve un sistema pubblico che li renda accessibili e una comunità che li riconosca come propri. Penso al fine vita, su cui la scelta della Regione Toscana è stato un passo coraggioso e civile che ha colmato un vuoto ascoltando l'appello di chi, in condizioni di malattia irreversibile, chiede solo rispetto e libertà. Ora serve una legge nazionale, non possiamo permettere che i diritti dei cittadini dipendano dal codice postale. Dobbiamo vigilare perché la legge del Governo non rappresenti un passo indietro. Il Movimento 5 Stelle sarà lì, a presidiare ogni passaggio. Ma penso anche all'aborto, che non possiamo fingere sia davvero un diritto garantito quando in troppe regioni l'accesso è una corsa a ostacoli. È inaccettabile che un diritto diventi una questione di censo, accessibile solo a chi può permettersi di spostarsi. Noi continueremo a lottare, ma queste battaglie non si vincono solo nelle istituzioni, si vincono solo insieme alle associazioni e i cittadini insieme. Crediamo che l'Italia sia più pronta a fare questi passi di chi la governa».

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15190275]]

L’iniziativa, organizzata da Cgil, Movimento 5 Stelle, Uildm, Anffas, è stata anche l’occasione per presentare la nuova cellula pavese dell’associazione Luca Coscioni guidata da Eugenio Lombardi (anche consulente M5s) che si inserisce nella rete nazionale. Sono intervenuti la vicepresidente M5s Chiara Appendino (in videocollegamento), Marco Cappato, il presidente Uildm Fabio Pirastu, la presidente Anffas Mauretta Cattanei e l’assessore comunale all’ambiente Lorenzo Goppa (M5s).

È stato auspicato un rafforzamento delle politiche pubbliche relative alle fragilità legate al corpo delle persone, alle diversità dei corpi. Tema che coinvolge tanti aspetti, come i diritti dei lavoratori e la salute, ambito legato anche al diritto all’autodeterminazione, ovvero alla possibilità di scegliere sul fine vita, argomento molto dibattuto e sul quale l’associazione Coscioni porta avanti battaglie da anni.

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15191266]]

Cappato ha ribadito che i temi dei diritti civili vanno fatti valere senza ideologie: «Quello che si può fare sul territorio è fondamentale, affinché il dibattito non rimanga da salotto televisivo. In merito al fine vita, delle regole già esistono in Italia da 7 anni, lo ha stabilito la Corte Costituzionale (le regioni hanno autonomia in merito ndr). In Toscana c'è stato il primo sì, ma serve una legge nazionale per estendere l'eutanasia legale, ecco perché vogliamo promuovere la raccolta firme». Il consiglio regionale della Toscana ha infatti approvato a febbraio la legge sull’accesso al fine vita partendo dalla proposta «Liberi subito» dell’associazione Coscioni: la legge è stata impugnata dal Governo il 9 maggio ma non è stata sospesa e dunque resta in vigore fino al pronunciamento della Consulta.

Da ieri anche Pavia ha una cellula dell’associazione Coscioni. Una richiesta venuta dal territorio, ha commentato il referente Eugenio Lombardi: «C’è una grossa sensibilità sui diritti civili, sul testamento biologico e fine vita. Tutto è nato spontaneamente, senza dimenticare l'aiuto dell’organizzazione regionale».

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media






Топ новостей на этот час

Rss.plus





СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *