Pavia, il castello ospita “FesTeenVal”: evento progettato dai giovani
PAVIA. Una giornata per i giovani progettata dai giovani: è il FesTeenVal di sabato 14 – dalle 15.30 a mezzanotte – nei giardini del Castello Visconteo. Si rivolge a un pubblico dai 16 ai 18 anni con laboratori, musica, dibattiti.
L’evento è il momento conclusivo di un percorso partecipativo condotto all’interno del progetto Diffusamente Giovani, promosso dal Comune di Pavia-assessorato alle Politiche Giovanili e finanziato da Regione Lombardia con il bando “La Lombardia è dei Giovani 2024”. Partner del progetto è Arci Pavia, che ha seguito tutte le fasi come supervisore.
Diffusamente Giovani, con cui Pavia ha vinto un bando di Regione Lombardia nel 2024, ha messo in campo diverse azioni. Tra queste anche una proposta “chiavi in mano” per un gruppo di una ventina di giovani che, forniti di un budget di 8mila euro, hanno dovuto impegnarsi in una progettazione libera e in autonomia. Clelia Garante e Matteo Piovani di Arci si sono limitati al ruolo di facilitatori. «Dal mese di marzo – spiegano i/le partecipanti – ci siamo messi al lavoro, abbiamo diviso i compiti, fatto proposte, realizzato logo e volantino, attivato la comunicazione social». Dopo un po’ di sopralluoghi nel cortile del castello e qualche incontro ospiti di Radio Aut è nato il programma. Laboratori creativi: henné, graffiti, lavorazione dell’argilla, swap di vestiti, ma anche dibattiti su temi di attualità discussi a partire da una prospettiva “Change my mind”: confronto aperto a partire da frasi controverse pescate a sorte. Dalle 18:30 live music con artisti emergenti e dalle 22 dj set techno, trap e commerciale. « Questo evento va nella direzione che ci siamo prefissi – dice Angela Gregorini, assessora alle Politiche Giovanili – Rendere Pavia una città a misura di giovani. C’e ancora molto lavoro da fare e la collaborazione con la Consulta Giovani è in questo senso preziosa».