Добавить новость
World News
Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Sostenibilità e innovazione nella serra di Ortindoor

IVREA. «Sostenibilità, tecnologia, natura e innovazione: queste sono le nostre passioni e il progetto Ortindoor le riunisce tutte». A dirlo sono le sorelle Barbara e Luisa Gallo, che all’interno di uno stabilimento olivettiano hanno inaugurato un modello di agricoltura sostenibile che passa attraverso la riduzione del consumo di acqua e suolo.

La rigenerazione urbana di Ivrea passa dall’imprenditoria femminile e dall’innovazione e Ortindoor ne è l’esempio. All’interno degli spazi delle Officine Ico, interessate da una profonda rivisitazione che le sta riportando ad essere un ambiente di lavoro funzionale, ha preso vita il progetto avviato dalle sorelle Gallo e inaugurato lunedì 9 giugno.

Il progetto

A raccontarci la nuova attività sono le menti dietro al progetto: «Ortindoor è un impianto produttivo indoor, specializzato nella coltivazione di ortaggi a foglia, piante aromatiche e micro-ortaggi, che crescono attraverso tecniche avanzate di coltivazione aeroponica (le radici sono sospese nell'aria e vengono irrigate con una soluzione nutritiva nebulizzata, ndr). Questo metodo di coltivazione, che avviene in un ambiente controllato e altamente ecosostenibile, consente di eliminare pesticidi e diserbanti, di ridurre drasticamente l'uso di acqua e fertilizzanti, offrendo prodotti freschi, sani, che rispettano l’ambiente e la salute, il tutto a km0. Acqua, luce e aria sono gli elementi principali della coltivazione, che sfrutta la tecnologia per nebulizzare l’acqua e le sostanze nutritive direttamente sulle radici».

Ortindoor rappresenta un esempio virtuoso di come sia possibile coniugare innovazione, sostenibilità e valorizzazione del patrimonio storico-culturale. Barbara, anche presidente del polo d’innovazione C.Next Ivrea, e Luisa Gallo spiegano come è nata l’idea: «Ortindoor è il risultato di un sogno: quello di coniugare la passione per la natura con l'innovazione tecnologica, per creare un modello di agricoltura sostenibile. Siamo orgogliose di aver riportato vita e valore in un luogo così importante per Ivrea come l'ex sito Olivetti. Scegliere questo luogo ci ha permesso di non consumare ulteriore suolo, utilizzando aree già sfruttate. Il progetto guarda al futuro, partendo dalle radici del territorio, e si propone come modello per un’agricoltura più responsabile, che abbia rispetto per il pianeta. Con Ortindoor vogliamo dimostrare che è possibile produrre cibo di alta qualità nel rispetto dell'ambiente e della salute delle persone e che l'imprenditoria femminile può essere un motore di innovazione e cambiamento positivo. Crediamo fermamente che ognuno di noi, nel proprio piccolo, debba contribuire alla salvaguardia del pianeta e alla lotta contro il cambiamento climatico, qualunque sia l'attività intrapresa o il progetto immaginato».

Come funziona

Gli spazi, una porzione di fabbricati di proprietà di Icona corrispondente a circa 200 metri quadrati, sono in affitto e all’interno vi è l’impianto progettato da Agricooltur, start up che ha sede a Carignano di cui Ortindoor è concessionario di zona. «Grazie a questo sistema, che coltiva in altezza e per tutto l’anno, senza l’incidenza delle stagioni – spiegano ancora le sorelle Gallo –, per produrre un chilogrammo di insalata sono sufficienti 7 litri di acqua. Per la stessa coltivazione in campo ne occorrono 300. All’interno dello stabilimento trovano spazio 110mila piante, una quantità che in campo necessiterebbe circa 3 ettari di terreno. Non si tratta di una forma di coltivazione che accelera la crescita delle piante, al contrario: si segue il suo ciclo naturale, sfruttando la luce della giornata. Al posto del terriccio troviamo un trito di cocco e non ci sono contaminanti e batteri, così come non ci sono pesticidi e diserbanti».

Dall’amaranto al nasturzio, dal micro pisello alla pimpinella, dall’acetosella al basilico, ciò che viene prodotto è pronto al consumo e si conserva per giorni a temperatura ambiente: «Le piante sono pronte per essere consumate, eliminando semplicemente le radici. In questo modo l’orto arriva direttamente in cucina, rivolgendosi, al mondo della ristorazione e della somministrazione di alimenti e i nostri prodotti si possono trovare dai rivenditori della città. Le piantine resistono per giorni a temperatura ambiente e hanno bisogno soltanto di acqua fino al momento del consumo. La startup Agricooltur, che ha inventato questa formula, ha anche selezionato le varietà di sementi più adatte alla coltivazione aeroponica, a seguito di una lunga sperimentazione che è sinonimo di garanzia di qualità».

In un mondo che cambia, tra cambiamento climatico e transizione ecologica, Ortindoor offre un’alternativa: «Aspiriamo a un futuro in cui l'agricoltura rigenerativa sia il fondamento di un pianeta resiliente – concludono le sorelle Gallo –. Immaginiamo un mondo dove l'innovazione guidi la transizione ecologica, garantendo benessere e sicurezza alimentare, superando le sfide del clima. Il nostro approccio in Ortindoor è un mix equilibrato di discipline scientifiche e una profonda passione per ciò che Madre Terra ci offre. Riteniamo sia cruciale utilizzare con maggiore rispetto e parsimonia le risorse preziose a disposizione. Chi cerca qualità e riduzione degli sprechi, con questi prodotti frutto dell’agritech ha la soluzione. È un passo concreto verso un modello produttivo resiliente e meno dipendente da pratiche intensive che impoveriscono i territori, rendendoli più fragili di fronte a condizioni climatiche estreme». —

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media






Топ новостей на этот час

Rss.plus





СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *