Pavia Indie Festival le ultime due serate in piazza del Carmine
«Di sicuro presenteremo quattro o cinque canzoni tratte dal nostro nuovo disco, “Non ci troverete mai”, poi vediamo se ci sta qualcosa d’altro, qualche brano più antico». A parlare è Lorenzo Monguzzi, voce e chitarra ma soprattutto leader storico dei Mercanti di liquore, il gruppo che si esibirà domani in piazza del Carmine a Pavia. Gruppo di rara coerenza artistica, mai sceso a compromessi con le mode del momento, con il suo ultimo lavoro ha ribadito una cieca fiducia in quella che il critico Riccardo Bertoncelli definì in modo definitivo musica da non consumare: anche «Noi come artisti abbiamo anche guardato ai padri nobilissimi – prosegue Monguzzi – della canzone italiana d’autore, penso a Gaber, De Andrè, Jannacci, ma il nostro rapporto con i grandi classici non è mai stato per così dire calligrafico, anzi non ci piace per nulla questa moda delle cover band che sicuramente non fa bene alla musica, non fa bene alla creatività. Il clone rischia di essere la morte stessa della musica. Questi non sono tempi facili per la cultura in generale: si sta passando dal pressapochismo al nientismo».
Il Pavia Indie Festival che si svolgerà in piazza del Carmine (ogni serata, con inizio alle 19, è gratuita, e prevede l’esibizione di tre artisti). Sabato Gioia Lucia, cantautrice italiana nata nel 2003, che ha appena presentato il suo primo e interessante album di pezzi inediti “Forse un giorno”; Il mago del gelato, band milanese che fonde funk, afrobeat e jazz e Savana funk, trio che nel 2019 ha aperto il tour di Jovanotti ed è stato house band di Propaganda Live su La7.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15190106]]
Il festival finisce domenica 15 giugno, sempre in piazza del Carmine, con Gaia Banfi, polistrumentista e produttrice milanese, Giungla, pseudonimo di Emanuela Drei, sound designer romagnola e appunto i Mercanti di liquore, storica band lombarda attiva dal 1995 che proprio quest’anno è tornata sulle scene con un album di pregevole fattura “”Non ci troverete mai”.
Un festival che punta a proporre più generi musicali: dal groove al funk alla psichedelica, dall’elettronica al cantautorato e folk.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15187739]]