Oltreunpo, l’ultimo saggio stagionale con due spettacoli al teatro Valentino
VOGHERA. La scuola Oltreunpo Teatro propone, per domenica, gli ultimi saggi della stagione, riservati agli allievi adulti dei due corsi di avviamento professionale.
Al teatro Valentino, dalle ore 19 di domenica, si potrà assistere a due spettacoli intensi, che rappresentano il frutto di un percorso ricco di impegno, passione e crescita personale. «Questi corsi non si limitano all'apprendimento delle tecniche recitative – dicono dalla scuola vogherese – ma sono vere e proprie esperienze di trasformazione, in cui il palcoscenico diventa uno spazio di espressione, relazione e scoperta di sé, con l'obiettivo di fornire una formazione professionale che consenta loro di inserirsi nell'ambito lavorativo del teatro».
In scena due spettacoli, “Bisogna morire” ispirato a “Il re muore” di Eugene Ionesco, e “Che due bollini.. le casalinghe!”, libero adattamento da “Le cognate” di Michel Tremblay. “Bisogna morire” è un'opera intensa e surreale, che affronta con lucidità e poesia il tema della fine, della consapevolezza e dell’accettazione. Un viaggio teatrale che scava nelle paure più profonde dell’animo umano, con la potenza visionaria del teatro dell’assurdo. In scena gli allievi attori del Laboratorio Permanente dell’Attore. “Che due bollini.. le casalinghe! “ tratteggia invece una commedia amara e pungente, che, con ironia e intelligenza, dà voce alle frustrazioni, ai sogni e alle contraddizioni di un gruppo di donne della classe popolare.
In questo caso, saliranno sul palco allievi attori del quarto anno di recitazione. Biglietti in vendita a 15 € intero, 7 € ridotto per gli Under 12. Disponibili su LiveTicket o direttamente in teatro il giorno dell’evento.ALESSANDRO QUAGLINI