Luoghi del cuore Fai palazzo Olevano non centra l’obiettivo
il caso
pavia
Il comitato “Palazzo Olevano” fallisce l’obiettivo di piazzare la sede del liceo Cairoli ai piani alti della classifica dei luoghi del cuore più votati nell’annuale classifica del Fai, il Fondo ambientale italiano. Palazzo Olevano si piazza al secondo posto tra i luoghi del cuore più votati in provincia di Pavia alle spalle del liceo Grattoni, sezione classica del Galilei di Voghera.
Il Grattoni con 2.979 voti si è piazzato al 187esimo posto in Italia, mentre palazzo Olevano con soli sette voti in meno (2.972) è al 189esimo posto tra i luoghi del cuore votati dagli italiani.
Deluso ma non abbattuto Gianpaolo Angelini del comitato “palazzo Olevano”: «Certo, poteva amdare meglio – commenta – ma poteva anche andare peggio. Ci abbiamo messo impegno ed certo che continueremo a impegnarci per valorizzare un patrimonio monumentale e culturale della città».
Sulla frenata dei consensi potrebbe aver influito anche la polemica sulla realizzazione contestata della palestra nel cortile storico del palazzo. Più soddisfazione dalle parti del Grattoni di Voghera: «Siamo felici del risultato – commenta Laura Bertorelli del comitato (“I Severini” che ha promosso il liceo vogherese – ma si può far sempre meglio. Il nostro lavoro non si ferma qui visto che l’obiettivo è dar vita a un polo culturale oltre che didattico per la città».
Quella del 2025 è la 12esima edizione del censimento “I Luoghi del Cuore”, dedicato alla cura e alla valorizzazione dei luoghi italiani più amati: a livello nazionale si è chiusa con 2.316.984 voti raccolti, una straordinaria espressione di coinvolgimento attivo e coesione sociale: «La conferma che il programma, promosso da Fai e Intesa Sanpaolo, rappresenta il più importante ed efficace strumento di partecipazione diretta dei cittadini alla tutela del patrimonio del Paese – commentano i promotori –. All’adesione delle singole persone si è accompagnata infatti quella delle comunità: 196 registrate in tutta Italia».
Al terzo posto tra i luoghi più votati in provincia di Pavia è arrivato il castello De Herra di San Zenone (241esimo in Italia con 1.657 voti); al quarto posto la chiesa di Santa Maria Nascente di Travacò ) 252esima in Italia (1.429 voti); al quinto posto la parrocchia di San Martino (256esimo in Italia, 1.396 voti; al sesto posto la parrocchia di Travacò (262esima in Italia con 1.355 voti).