Il Country Club Voghera festeggia la serie B1 «Una crescita costante»
VOGHERA
Il Country Club Voghera conquista la sua seconda promozione consecutiva salendo, così dal campionato a squadre di serie C1 a quello di B1 portando in alto il nome della città in una competizione nazionale di primo piano. Una realtà sportiva rilanciata - sulle ceneri delTennis Club Voghera – dal’attuale presidente Stefano Montalba e dalla vice Patrizia Rana, che hanno rilevato il circolo di via Sturla nel 2016 e hanno poi creduto fortemente in questo progetto. L’opera di riqualificazione, in meno di un decennio, ha dato vita a una realtà moderna: oggi il Country Club conta 7 campi da tennis, 3 da padel, due piscine, una palestra attrezzata e una nuova area polifunzionale indoor.
«Dal 2018 con l'arrivo di Marco Debiaggi abbiamo centrato via via risultati sempre più ambiziosi fino alla conquista della B1 maschile – spiega Montalba -. Siamo partiti da una trentina di giovanissimi che facevano parte della nostra nuova scuola tennis fino a raggiungere gli attuali 160 tesserati agonisti diventando nelle classifiche nazionali la prima realtà della provincia di Pavia, la nona in Lombardia e la 93esima in Italia tra oltre duemila realtà riconosciute dalla Federtennis. La struttura sportiva – aggiunge Montalba :– è ora guidata dal direttore tecnico Uros Vico che, insieme a Debiaggi, ha una stretta collaborazione con Mattia Livraghi, maestro della Motonautica Pavia».
La promozione in B1 è arrivata con un percorso perfetto: cinque vittorie e un pareggio, nessuna sconfitta. Protagonisti dell’impresa l'italo-belga Julien Cagnina e Pietro Rondoni, entrambi 2.3, Yannick Mertens (2.5), Alessandro Cassiani (2.6) e Tommaso Montalba (3.3). Ora il club di via Sturla si prepara a rappresentare Voghera nella serie B1 nazionale, con la responsabilità e l’orgoglio di portare in alto il nome della città. «Ci auguriamo maggiore attenzione e sostegno anche da parte dell’amministrazione comunale – avverte il presidente Montalba - perché un centro come il nostro rappresenta un valore importante per tutta la città».ENRICO VENNI