Добавить новость
World News
Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Casa di comunità a Settimo Vittone sul modello spoke di Vistrorio

SETTIMO VITTONE

L’ex sede della Comunità montana a Settimo Vittone diventerà una casa di comunità spoke, su modello di quella già attivata a Vistrorio con ottimi risultati. La progettazione è arrivata dal basso, mettendo insieme i sindaci di sette Comuni (Settimo Vittone, Tavagnasco, Quincinetto, Carema, Quassolo, Andrate e Nomaglio) e l’esperienza positiva della medicina di gruppo che già in quella sede opera, appunto, con i medici di famiglia e un’infermiera.

In un momento in cui, sul territorio, si stanno ridisegnando i servizi sanitari territoriali, i sindaci e i medici che già operano con la medicina di gruppo hanno ragionato insieme sullo sviluppo possibile. È di meno di un mese fa l’accordo dell’Asl/To4 con i medici di medicina generale (primo in Piemonte) per l’attivazione delle Aft, le aggregazioni funzionali territoriali che, una volta a regime, potranno garantire una copertura assistenziale più capillare e continuativa rispetto a oggi, dalle 9 alle 19 tutti i giorni non festivi, da lunedì a venerdì, attraverso l’integrazione in rete e il lavoro d’équipe tra i medici di famiglia e i medici della ex guardia medica. Nel distretto di Ivrea, per la cronaca, ci saranno sei Aft, e una è nell’ambito che comprende anche questi sette Comuni. L’ambito, fuori dal linguaggio burocratico, è il limite geografico entro il quale l’utente può esprimere la scelta del proprio medico di fiducia ed è anche l’area entro la quale lo stesso medico è autorizzato a esercitare. Il lavoro compiuto con le Aft e il ridisegno di alcuni ambiti (ma non in questa zona) è andato già nella logica delle future case di comunità.

E nei fatti, l’edificio dell’ex Comunità montana, in strada Statale 111, è già una piccola casa di comunità perché ospita gli ambulatori dei medici di medicina generale che operano in gruppo, della pediatra di libera scelta, gli uffici degli assistenti sociali, il punto prelievi, il comitato della Croce rossa. Da qui, i sindaci hanno cominciato a ragionare insieme per potenziare quell’esperienza mettendo anche in gioco risorse per eventuali adeguamenti dell’immobile, proprio sul modello della casa di comunità spoke di Vistrorio dove, accanto ai servizi socio sanitari, si svolgono attività legate al benessere e all’invecchiamento attivo con il coinvolgimento delle associazioni locali e di progetti anche con il corso di laurea in Infermieristica. Messi tutti insieme, i sette Comuni contano oltre 4.800 persone e, di queste, circa 1.500 sono over 65. «Abbiamo creduto in questo progetto – sottolinea Ellade Peller, sindaca di Nomaglio – e sosteniamo la collaborazione tra Comuni per avere servizi di prossimità per i cittadini e valorizzare al massimo tutte le esperienze utili. I medici di medicina generale già hanno sperimentato con successo il lavoro di gruppo. La casa di comunità non può che arricchire questa esperienza». Ivo Peretto è il sindaco di Settimo Vittone e spiega come, nel candidare il progetto della casa di comunità spoke, sia stato messo l’accento anche sull’integrazione già esistente con l’associazionismo e il tessuto ricettivo a iniziative di comunità: «Abbiamo dei volontari che, a chiamata, accompagnano le persone con il Doblò. E il gruppo Giovani pensionati settimesi si occupa delle prenotazioni al punto prelievi e, su delega, i volontari vanno a ritirare referti. Ha attivato anche un gruppo di cammino».

L’interlocuzione con l’Asl/To4 per ragionare sul progetto è stata avviata diversi mesi fa. Sono seguiti sopralluoghi nella struttura e all’ultima riunione operativa erano presenti anche il direttore generale Asl/To4 Luigi Vercellino e Carlo Bono, coordinatore dell’area territoriale, che ha seguito la partita della formazione delle Aft.

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media






Топ новостей на этот час

Rss.plus





СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *