Pavia, aperta la passerella pedonale di viale Ludovico il Moro
PAVIA. La scorsa settimana era stata posata la passerella pedonale sul Naviglio in via Alzaia all’altezza di viale Ludovico il Moro. Passerella che da oggi è percorribile da pedoni e bici.
Nei giorni scorsi l’impresa ha effettuato le procedure di collaudo. Dopo la posa della struttura per la quale è stato necessario usare una maxigru della ditta Musselli, è stato necessario attendere il consolidamento del cemento. Poi sono state sistemate le rampe, indispensabili per garantire la piena accessibilità della passerella. Infine, le prove di carico.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15193857]]
L’incarico di realizzare la passerella era stato assegnato ad una carpenteria della provincia di Bergamo per un importo di 123.800 euro. La struttura sarà temporanea, in quanto, una volta ripristinato il ponte Bailey, verrà rimossa e utilizzata per sostituire un’altra passerella degradata che si trova in zona Ponte di Pietra. Il ponte di viale Ludovico il Moro, un ponte Bailey che fu posizionato circa 60 anni fa dal Genio dell’esercito, fu chiuso al traffico lo scorso 22 luglio.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15193858]]
L’intervento si rese necessario dopo che erano stati segnalati grossi problemi sul pianale che sostiene l’asfalto. Alcuni pezzi si erano staccati ed erano caduti nell’acqua del Naviglio. Per questa ragione, l’assessorato ai Lavori pubblici, dopo un sopralluogo, aveva deciso che fosse più prudente chiuderlo al transito delle auto e consentire solo il passaggio di biciclette e pedoni.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15183763]]
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15144123]]