Ivrea si prepara per la Coppa Europa junior
Ivrea
Ivrea città della canoa. Il prossimo fine settimana, 21 e 22 giugno, lo stadio della canoa di Ivrea ospiterà una delle tappe di Coppa Europa Eca Junior di canoa slalom. Un evento di primissimo piano nel calendario interamente dedicato alle giovani promesse della canoa internazionale. Il circuito di Coppa Europa Eca Junior nasce con l'obiettivo di offrire ai giovani atleti, suddivisi per categoria di età (Under 14, Under 16 e Under 18), l’opportunità di confrontarsi a livello internazionale prima di accedere alle categorie senior, garantendo loro un percorso di crescita e maturazione agonistica. Ivrea fa parte naturalmente del circuito europeo che è articolato in otto gare distribuite tra primavera ed estate, con la finale attesa a Bratislava, in Slovacchia, entro il mese di agosto.
TERZA TAPPA
La tappa eporediese, la terza del circuito dopo quelle di Solkan (Slovenia) e Valstagna (Vicenza), vedrà la partecipazione di circa 250 atleti provenienti da 16 nazioni europee con presenze anche di atleti provenienti da paesi extra-Unione Europea come Australia, Nuova Zelanda, Stati Uniti e Canada. Una conferma del crescente prestigio di questa manifestazione che continua ad attirare talenti da tutto il mondo. L'Europa sarà ben rappresentata dalle nazioni di grande tradizione canoistica: Slovenia, Repubblica Ceca, Polonia, Svizzera e Francia, che schiereranno i loro giovani più promettenti. «In questa tappa della Coppa Europa avremo le giovani promesse di questo sport – dice Matteo Magotti, presidente dell'Ivrea canoa club – sono ragazzi giovani che parteciperanno a tutte le otto gare del circuito europeo ed è sicuramente un passaggio importante per la loro crescita professionale». L'Ivrea canoa club sarà rappresentato al gran completo dai suoi migliori atleti. «È un’occasione importante per il nostro club – ha proseguito Magotti – perché anche i ragazzi più giovani che magari vanno meno in trasferta in queste competizioni avranno un'occasione importante per confrontarsi in casa». Le gare si svolgeranno nelle specialità del kayak e della canoa canadese, suddivise per categoria: Under 14, Under 16, Under 18, con la possibilità, per gli atleti più esperti, di competere anche nelle categorie Under 23 e Open.
111 AZZURRI
L’Italia sarà rappresentata da 111 atleti in gara, provenienti da 14 club rappresentativi di tutto il territorio nazionale. L’Ivrea canoa club vedrà la partecipazione di 48 atleti. Per quanto riguarda la delegazione italiana non mancheranno atleti di alto livello tesserati con i corpi militari come Marina e Aeronautica militare e del Cus Torino. Notevole la rappresentanza della componente femminile che vedrà la presenza di 65 atlete in gara. Un segnale interessante arriva dalla partecipazione dei più giovani: 29 atleti Under 14 tra cui spicca il nome di Vittoria Cuignon fresca vincitrice del titolo nazionale Under 18 in canoa canadese.
90 VOLONTARI
La macchina organizzativa del Canoa club è già a pieno regime: si prevede il lavoro di circa 90 volontari che si occuperanno di ogni aspetto, dal campo gara alla logistica, dalla cucina all'accoglienza, per assicurare il successo e la sicurezza della manifestazione. «Un impegno importante – conclude Magotti – che sottolinea la grande capacità organizzativa di questo club e la tappa di Ivrea si conferma come un appuntamento chiave per il proseguo della stagion». Fitto il programma delle due giornate di gare che iniziano la mattina alle ore 9 con le gare di qualificazione e dalle 14, sia sabato che domenica, sono previste le finali di rito.