Piano Mattei, il governo apre un centro per l’intelligenza artificiale in Africa
Il Piano Mattei promosso dal governo Meloni per un approccio diverso rispetto all’Africa si dota di nuovi strumenti, guardando all’intelligenza artificiale e alle nuove tecnologie, e mettendo al centro Roma nella formulazione delle strategie operative.
Il Piano Mattei e l’app che sfrutta l’intelligenza artificiale
Sarà inaugurato venerdì 20 giugno a Roma l’AI Hub for Sustainable Development, piattaforma strategica promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy insieme al Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (Undp), nell’ambito del Piano Mattei. Il progetto punta a fare della Capitale un centro di riferimento per l’innovazione digitale destinata all’Africa, attraverso lo sviluppo di un ecosistema collaborativo sull’intelligenza artificiale che coinvolgerà inizialmente quattordici Paesi del continente.
Urso: “Roma polo per lo sviluppo dell’AI nei Paesi africani”
Il ministro Adolfo Urso ha presentato le linee guida dell’iniziativa presso l’Associazione della Stampa Estera, anticipando i contenuti del lancio ufficiale, che avverrà nella sede romana dell’Undp in concomitanza con il vertice Piano Mattei–Global Gateway, co-presieduto dalla premier Giorgia Meloni e dalla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.
L’evento richiamerà leader africani, rappresentanti istituzionali e attori del settore privato da tutto il mondo. “Con l’AI Hub per lo sviluppo sostenibile in Africa, Roma diventerà il polo dello sviluppo dell’intelligenza artificiale per i paesi africani”, ha dichiarato Urso. “Si parte dall’alimentazione, dalla sopravvivenza, si passa alla tecnologia, al futuro dell’Africa. C’è un salto di qualità, che è lo spirito del Piano Mattei”, ha aggiunto il titolare del dicastero delle attività produttive.
Nel progetto partner eccellenti
“È la risposta concreta e strategica dell’Italia alla sfida dell’innovazione globale, in linea con le decisioni assunte dalla presidenza italiana del G7”, ha sottolineato Urso. “Puntiamo a rafforzare gli ecosistemi africani dell’IA e sostenere progetti concreti per potenziare le infrastrutture e sviluppare competenze locali”, ha proseguito il ministro.
Tra i partner strategici coinvolti figurano nomi come Microsoft, Cisco, Cassava Technologies, Cineca, Confindustria Anitec-Assinform e Assafrica & Mediterraneo.
L'articolo Piano Mattei, il governo apre un centro per l’intelligenza artificiale in Africa sembra essere il primo su Secolo d'Italia.