Vigevano, chiude temporaneamente la piscina di Santa Maria
VIGEVANO. Piscine Santa Maria: chiuse le vasche esterne fino al ripristino delle condizioni igienico sanitarie. Lunedì i tecnici dell’Ats hanno eseguito un sopralluogo programmato presso la piscina del Centro sportivo Santa Maria – Azzurri d’Italia gestita dalla Novator di via Santa Maria 80, riscontrando, nell’acqua delle vasche esterne, valori non conformi ai parametri.
«Questa mattina (ieri per chi legge, ndr) – proseguono da Ats - i tecnici si sono recati di nuovo presso il Centro per ulteriori verifiche, ma essendo i parametri invariati hanno disposto per la giornata odierna un divieto temporaneo di balneazione. Nel corso della giornata, la piscina verrà svuotata per consentire gli interventi necessari al ripristino dei corretti valori dell’acqua e domani (oggi per chi legge, ndr) verrà effettuato un ulteriore sopralluogo per accertare il rientro dei parametri nei limiti di quanto previsto dalla normativa».
L’esito del secondo sopralluogo di Ats è stato immediatamente comunicato al sindaco che ha emesso un’ordinanza attraverso la quale, seguendo l’indicazione di Ats Pavia che richiede che sia inibito l’uso della vasca dei bambini e della vasca grande fino al ripristino delle condizioni igienico sanitarie di norma, ha disposto la chiusura temporanea dell’Impianto natatorio esterno del Centro sportivo Santa Maria – Azzurri d’Italia fino al ripristino delle condizioni igienico sanitarie richieste dalla normativa. «Come ogni anno – spiega Giovanni d’Adamo, del centro sportivo Azzurri d’Italia – all’apertura della stagione estiva i tecnici Ats, come giusto che sia, controllano tutti gli impianti. Lunedì avevamo i livelli di cloro troppo alti e oggi (ieri per chi legge, ndr) eravamo vicinissimi ma non ancora al valore richiesto dalla normativa. Non so cosa sia successo. Ad ogni modo, domani mattina saranno di nuovo qui a controllare. Sono operazioni che fanno ogni anno appunto e che si ripetono ad inizio stagione, poi verso luglio e a fine stagione».