Maturità, si comincia: anche per 3.600 pavesi c’è il tema d’italiano
Pavia. Tutto pronto per l'esame di maturità 2025: si comincia oggi con il tema di italiano, la prima di due prove scritte: poi si passerà all'orale, le cui date sono decise dalle singole commissioni.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15195111]]
Sui banchi tornano 3.669 studenti e studentesse della Provincia (e 77mila in Regione) che potranno scegliere una delle sette tracce suddivise in tre tipologie: analisi del testo di un autore (A) testo argomentativo (B) e un tema su argomenti di attualità. Ieri, le scuole stavano ultimando i preparativi per accogliere i maturandi, che dalle 8.30 di questa mattina saranno alle prese con la prova di italiano comune a tutti gli istituti.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15195111]]
Come fatto da altri istituti, il Cairoli di Pavia ha allestito i corridoi con banchi singoli e sedie, per far posto ai giovani che saranno valutati dalle commissioni d'esame. Domani si terrà la seconda prova differenziata in base all'indirizzo: i maturandi dello scientifico sosterranno il test di matematica, al classico con il latino, economia aziendale per l’istituto tecnico a indirizzo Amministrazione finanza e marketing, solo per fare tre esempi. Rispetto all’anno passato, in provincia si registra una lieve diminuzione dei candidati (nel 2023/24 erano circa 3.800) ma il numero complessivo in Regione è aumentato di poco e oggi si aggira intorno ai 77mila studenti e studentesse, per la maggior parte delle scuole statali (68mila). Al netto delle fisiologiche oscillazioni annuali, il calo demografico non sembra aver intaccato la popolazione delle superiori, almeno finora.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15194373]]
In proporzione con il resto dei maturandi lombardi, in provincia di diplomerà il 4.8 per cento degli studenti in Regione: un dato paragonabile a quello di Como (5%) e superiore a quello di Lecco, Lodi, Mantova. Un terzo dei maturandi, invece, si trova in provincia di Milano.