Maturità 2025, al Martinetti di Caluso 208 allievi sui banchi e 423 a Chivasso
CALUSO. Attesa e trepidazione anche a Caluso, per 208 studenti dell’Iis Piero Martinetti. Saranno impegnate 10 classi dei corsi diurni e una classe dell’Istituto tecnico per il turismo dedicato agli adulti. Tra i candidati, otto hanno raggiunto i crediti massimi per avere la lode, 40. I maturandi sono così suddivisi: 33 dell’Istituto tecnico per il turismo, più 20 del serale, 39 dell’Istituto tecnico per Chimica, materiali e biotecnologie, 29 del liceo artistico, 18 dello scientifico scienze applicate, 23 dallo scientifico di ordinamento, 46 del liceo linguistico. Arriva l’augurio agli studenti della dirigente scolastica Katia Milano: «I nostri studenti si apprestano ad affrontare, con l’Esame di Stato, un momento rituale della propria crescita: la partecipazione non solo alle attività didattiche ordinarie, con il conseguente sviluppo delle competenze disciplinari, ma anche alle progettualità di arricchimento dell’offerta formativa sul territorio e all’estero, che hanno sviluppato competenze trasversali e relazionali, ha permesso loro di acquisire competenze solide e preziose per il proseguimento degli studi o il primo ingresso nel mondo del lavoro e di provare, conservandole per gli anni successivi, le emozioni delle esperienze, per certi versi irripetibili, della scuola superiore. Gli studenti sapranno affrontare le prove con responsabilità e impegno. I docenti e la sottoscritta augurano loro di vivere questo momento soprattutto come un’opportunità per valorizzare il proprio percorso di crescita, consapevoli di quanto hanno saputo realizzare e, specialmente, delle prospettive che li attendono nella nuova fase della loro vita».
Dall’Istituto Ubertini di Caluso non sono pervenuti i dati numerici degli studenti che iniziano oggi l’esame di maturità.
A Chivasso i maturandi sono 423, di cui 209 studenti dell’Istituto Newton e i 214 dell'Europa Unita.
Il docente Adriano Pasteris, referente dei percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento per l’Istituto Europa Unita, entra più nel dettaglio dei dati: «Quest'anno conteremo 214 maturandi così suddivisi. Ben 144 all'area liceo composta da 47 studenti frequentanti l'indirizzo di scienze umane su tre classi, 42 invece sono coloro che hanno studiato al liceo economico sociale su due classi, mentre 55 sono gli studenti provenienti dal liceo linguistico. Passando all'area di estrazione tecnica, 32 saranno invece maturandi del corso di meccanica ed elettronica su due classi, 28 sono i ragazzi provenienti dall'ambito informatico, sempre su due classi, mentre saranno 10 gli studenti provenienti dal corso di telecomunicazioni. Rispetto all'anno scorso – spiega ancora Pasteris – abbiamo due quinte in più: una nell'area liceo ed una seconda nell'area tecnica». —