Ruba gioielli sul treno alla turista americana preso un ladro seriale
/ voghera
Arrestato dalla polizia ferroviaria il ladro seriale sui treni della linea Milano-Genova. È Mohamed Boziz, un algerino di 19 anni, senza fissa dimora. Era stato denunciato per altri furti e sabato pomeriggio ha preso di mira una turista americana ma è stato bloccato all’arrivo in stazione a Voghera. Era riuscito ad arraffare gioielli e preziosi per un valore di 10mila dollari e altri 900 dollari in contanti. In valigia c’erano 17 braccialetti d’oro, alcuni anelli e collanine.
Ieri mattina è stato accompagnato in tribunale a Pavia dove il provvedimento è stato convalidato dal giudice Carlo Pasta che ha poi accolto la richiesta del pubblico ministero Antonella Santi e ha disposto la custodia cautelare in carcere. Il processo è stato fissato il 3 luglio prossimo. La donna americana, originaria della California, è ripartita velocemente verso il paese di origine e non ha avuto il tempo di ritirare sia i gioielli che il denaro. Il bottino è stato così consegnato dagli agenti Polfer ai funzionari del consolato americano di Milano che provvederà a restituirli alla proprietaria.
La donna californiana, una 60enne che abita a San Rafael, sabato mattina alle dieci e mezza è salita su un Intercity alla stazione ferroviaria di Rapallo. Era diretta a Milano dove si sarebbe dovuta imbarcare su un aereo a Malpensa per rientrare negli Stati Uniti.
Poco prima di Tortona si è alzata, è uscita dallo scompartimento per pochi minuti. Il ragazzo algerino era in agguato nel corridoio, ha visto il bagaglio incustodito ed è entrato. Ha preso la valigia sotto gli occhi degli altri passeggeri che hanno pensato fosse un amico della proprietaria.
La scoperta del furto
È uscito, si è nascosto in un bagno, ha aperto il bagaglio ed ha avuto una gradita sorpresa: in valigia c’erano diversi gioielli. Li ha presi, ha rinchiuso la valigia e l’ha riportata nello scompartimento prima del rientro della turista. Quando la donna si è seduta al suo posto, i compagni di viaggio le hanno raccontato di quella strana visita. La turista ha aperto la valigia ed ha scoperto che i gioielli erano spariti.
La derubata ha avvisato il capotreno che, a sua volta, ha chiamato la polizia ferroviaria di Voghera. Quando il convoglio si è fermato in stazione gli agenti sono saliti ed hanno rintracciato Mohamed Boziz che non aveva avuto il tempo di fuggire. I poliziotti lo hanno fermato, accompagnato in ufficio e arrestato. I gioielli e i soldi sono stati recuperati. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA