Torna “Africando” in piazza del Carmine due giorni di musica, danza e fotografia
Venerdì e sabato torna a Pavia, in piazza del Carmine, la 17esima edizione di Africando Festival della Convivialità delle differenze. Nato nel 2006, il festival musicale e interculturale afro-pavese promosso da Comitato Pavia Asti Senegal Odv invita, come sempre, tutti i pavesi all’incontro con le culture del mondo attraverso una programmazione musicale e culturale internazionale.
lo spirito dell’evento
«Lo spirito dell’evento è festeggiare le differenze e la conoscenza reciproca attraverso espressioni artistiche come la musica, le danze, la fotografia e momenti di condivisione culinaria – spiega Marcello Rosa, referente dell'ente – Il viaggio di quest’anno ci porterà dal rap, le sonorità reggae all'hip hop all'R&B, dai ritmi subsahariani alla musica elettronica e alla disco; ci farà gustare sapori pavesi, senegalesi e del vicino Oriente e ci accompagnerà alla scoperta della storia di amicizia e solidarietà che lega Pavia e i volontari del Comitato Pavia Asti Senegal ai villaggi della Casamance e ai loro abitanti da più di 30 anni». Ad aprire le esibizioni venerdì, dalle 20.30, sarà lo StenoLeFlot Quartetto, un ensemble di percussioni che propone ritmi e melodie dell'Africa centrale. A seguire saliranno sul palco i Mind The Gap, band pavese nata nel 2015, il cui stile è influenzato fortemente da sonorità alternative rock. La band composta da Valerio Villani, Lella Cipolla, Luca Bellani e Giorgio Minoja pubblica il suo primo Ep nel 2018 e successivamente realizza il suo album di debutto, Drowning In My Mind. Ospite speciale della serata di apertura Adriana, cantautrice, coreografa e ballerina veronese, le sue sonorità mescolano hip hop, drum’n’bass, rap e sfumature R&B. Nata nel 1995 da papà della Guinea Bissau e mamma italiana, vive sin da piccola una realtà multietnica, dove il diverso non è un qualcosa da temere, bensì da scoprire. Lavora nel mondo dello spettacolo da quando ha 18 anni, prima nella danza, poi negli eventi e nella musica. Nel 2024 parte con il suo primo tour europeo salendo su palchi come quello dello Sziget Festival a Budapest, del Colours of Ostrava in Repubblica Ceca e del Ciao Moka di Marsiglia.
Sabato, sempre dalle 20.30, la serata musicale prevede l'apertura dei Derivacustica, un progetto musicale che rivisita la musica folk-rock degli anni Settanta e non solo, affiancandola con un proprio repertorio di brani inediti, e a seguire lo spettacolo dei Three in A Row, coinvolgente cover band pavese che animerà la serata spaziando dal rock 'n roll anni Cinquanta alle hit pop del nuovo millennio, in un rock-party che farà cantare e ballare tutte le generazioni. La band pavese torna, dopo l'anno scorso, sul palco di Africando, con la sua formazione completa: Marco Feroleto, Federico Toscani, Mattia Grignani, Davide Gianatti e Luca Bianchi. Ospite speciale Awa Fall Mirone, artista di origini italiane e senegalesi nata nell’ottobre 1996: è una cantante, cantautrice e musicista riconosciuta per la sua capacità di fondere il reggae, l’hip hop e la black music in uno stile unico e coinvolgente. Recentemente è tornata da un tour in Asia, che ha toccato tappe importanti come Hong Kong, Vietnam, Filippine e Goa, in India, ampliando ulteriormente la sua portata internazionale. —
FRANCO SCABROSETTI