Добавить новость
World News
Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

QS World University Rankings, Pavia guadagna posizioni nella classifica internazionale degli atenei

PAVIA. L’Università di Pavia secondo il Qs world university ranking si conferma tra le migliori istituzioni accademiche a livello mondiale: l’ateneo si colloca fra i primi 500 atenei del mondo alla posizione 423, 17 posti più in alto rispetto all’anno scorso. Ed è il 13° in Italia, dove sono stati analizzati i dati di 43 atenei, uno in più rispetto all’anno scorso. Pavia risulta dunque nel 30% delle migliori università del mondo e continua a migliorare: negli ultimi 6 anni ha scalato più di 200 posizioni.

Il QS World University Rankings è pubblicato annualmente dall’analista globale dell’istruzione superiore QS Quacquarelli Symonds. Quest’anno ha analizzato più di 8.000 università nel mondo (pubbliche e private, di dimensioni variabili, specializzate e generaliste), distribuite in 106 nazioni.

La graduatoria è redatta in base a cinque criteri di valutazione, ponderati diversamente a seconda dell’importanza: la qualità della ricerca è il fattore che pesa di più nella valutazione; seguono la “employability”, cioè l’efficacia e la reputazione del titolo di studio nel mondo del lavoro, poi lalearning experience” che quantificata con il rapporto numerico tra personale docente e studenti, le relazioni internazionali (presenza di studenti stranieri e partnership di ricerca extra-nazionali) e infine la sostenibilità.

I risultati pavesi

Pavia si distingue in tre campi. La qualità e la reputazione della ricerca (“citations by faculty” cioè il numero di volte in cui il lavoro pubblicato da un ricercatore viene usato come punto di riferimento in altri studi) pone Pavia tra le prime 200 università al mondo e al terzo posto in Italia. Le partnership di ricerca extra-nazionali (“international research network”) ottengono un punteggio di eccellenza di 80,4/100. Per quanto riguarda la sostenibilità, l’Ateneo pavese scala 348 posizioni nel ranking complessivo e si attesta al sesto posto in Italia.
«Queste graduatorie – spiega l’ateneo in una nota – dimostrano come Pavia regge la competizione anche con università di dimensioni superiori, mega-atenei italiani e globali, oltre che con istituzioni private e specializzate. Pavia è costantemente superiore alla media delle valutazioni internazionali in tutti i più importanti campi di rilevazione. Nell’ambito delle “citations by faculty” il dato di Pavia è maggiore di tre volte rispetto al dato medio internazionale».

«La graduatoria QS Quacquarelli Symonds, ritenuta una delle più autorevoli, se non la più autorevole al mondo, registra una crescita costante, di anno in anno, dell’Università di Pavia – commenta il rettore Francesco Svelto –. Si pensi solo che in due anni il nostro Ateneo ha scalato ben 120 posizioni; e in quest’ultima edizione siamo saliti di 17 posti. Rilevo con particolare favore questo risultato, anche perché il ranking QS punta in modo particolare sugli ambiti in cui la nostra Università si è mossa con più determinazione. QS, infatti, valuta positivamente la ricerca di Pavia (altissimi come citazioni), la vocazione sempre più internazionale del nostro Ateneo e l’impegno per la sostenibilità. Pavia poi si conferma saldamente tra le migliori università italiane, in 13° posizione, preceduta solo da atenei dimensionalmente molto più grandi e da Politecnici».

LE ALTRE ITALIANE

Oltre alla 98° posizione del Politecnico di Milano, l'Italia ha diverse note positive nella classifica: la seconda università italiana è La Sapienza di Roma, che passa dal 132° al 128° posto (+4), seguita dall'Alma Mater di Bologna, che si piazza 138° (-5), l'Università di Padova si piazza al 233° gradino (+3) mentre il Politecnico di Torino scende al 242° posto (-1) e l'Università di Milano alla casella 276 (+9). Ottimi gli exploit invece dell'Università di Pisa, Tor Vergata e della Cattolica di Milano, che fanno un salto di oltre 30 posizioni rispetto alla classifica 2025: l'ateneo toscano si piazza al 343° posto (+39), quello capitolino al 355° (+38), il milanese al 409° (+33). Perdono diverse posizioni invece le Università Federico II di Napoli (379°, -32), quella di Firenze (404°, -29), quella di Torino (408°, -37) e l'Università Vita-Salute San Raffaele (461°, -72). Fra i primi 500 atenei del mondo c’è anche l'Università di Trento 485° (+21).

A livello europeo per numero di università classificate, l'Italia con 43 atenei classificati è seconda solamente alla Germania che ne ha 48. Terza la Spagna con 38, seguita dalla Francia a 35. Quinta, a livello Ue, la Polonia con 20.

Diciassette università italiane hanno migliorato la propria posizione nella 22° edizione del QS World University Rankings, con numerosi atenei che registrano progressi significativi. A guidare questa crescita è l'Università di Pisa, che entra nella top 350 globale grazie a un salto di 39 posizioni. Questo risultato è trainato soprattutto da un'eccezionale performance nell'indicatore Citazioni per Facoltà, dove guadagna 69 posizioni, raggiungendo il 290° posto al mondo e collocandosi tra le prime 300 università per impatto della ricerca.

In crescita anche l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, che sale di 38 posizioni e raggiunge il 355° posto a livello globale. Il miglioramento è supportato da un guadagno di 41 posizioni nelle Citazioni per Docente, che la collocano al 246° posto nel mondo, tra le prime 250 per impatto della ricerca. Ancora più rilevante è il balzo nell'indicatore che misura la percentuale di Studenti internazionali, con un progresso di 74 posizioni fino al 348° posto, che la porta nella top 350 globale.

A completare il terzetto dei migliori risultati italiani è l'Università Cattolica del Sacro Cuore, che avanza di 33 posizioni, raggiungendo il 409° posto. La sua crescita è trainata da progressi significativi in due indicatori chiave della ricerca: un salto di 101 posizioni per Citazioni per Docente (ora 466ª) e un guadagno di 136 posizioni per Rete di Ricerca Internazionale, che le consente di entrare nella top 500 anche in questo ambito (492ª).

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media






Топ новостей на этот час

Rss.plus





СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *