Добавить новость
World News
Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Ivrea, il post di Cantoni fa infuriare tutti: «È body shaming»

IVREA. Il post è dell’8 giugno, ma solo il 16 è finito per rimbalzare di cellulare in cellulare ed è diventato oggetto di una riunione della maggioranza eporediese. L’autore è Andrea Cantoni, già candidato sindaco per il centro destra, oggi capogruppo in consiglio comunale di Fratelli d’Italia: «La gentile signorina con due gatti sotto le ascelle e la bandiera della Palestina in mano è la stessa Francamente che definì il Tricolore italiano come anacronistico. A quanto pare preferisce il Quadricolore palestinese… Bisognerebbe solo spiegarle, alla luce della sua appassionata partecipazione al Gay Pride di Torino, cosa succede agli omosessuali in Palestina e in buona parte dei paesi arabi».

La scelta di non radersi i peli delle ascelle, dunque, entra nel dibattito politico. «Lo scontro politico può essere anche molto aspro, quel tipo di commento riconducibile a un ambito del corpo è oltre qualunque diritto di commentare situazione politica del paese – commenta il presidente del consiglio comunale Luca Spitale, del Pd –. Lo stesso consigliere ha avuto a me da eccepire che non dovessi alzare la voce con una donna, sono due pesi e due misure che lasciano l’amaro in bocca. Ed è scorretto dal punto di vista umano, non giuridico o politico».

«I primi a non avere il bon ton istituzionale sono ministri e parlamentari – aggiunge Vanessa Vidano, capogruppo di Viviamo Ivrea –, che usano un linguaggio che va oltre l’espressione di un pensiero politico. Cantoni è perfettamente in linea con quello che molti politici di destra hanno fatto, cioè rivendicare la volgarità come parte del linguaggio politico. Svergognare e fare battute di disprezzo su caratteristiche fisiche o mentali ormai è ritenuto un veicolo di contenuti, da una parte del centro destra, mentre un’altra parte rifiuta quel tipo di linguaggio. Io penso che a queste persone non vada dato spazio per fare ulteriori dichiarazioni».

«Sono parole inaccettabili che vanno a colpire una persona al di là di quelle che sono le idee – precisa Andrea Gaudino di Laboratorio Civico –, che criticano scelte personali. È l’ennesima esternazione di chi sta cercando di avere visibilità, al di là di temi e contributi. Quando Francamente è stata al Movicentro il dibattito è stato bello e profondo, non ha portato un dogma, ma riflessioni a 150 persone, confrontando le diverse opinioni».

Neanche le opposizioni giustificano le parole usate da Cantoni, anche se condannano ogni espressione fuori le righe. «Secondo me le critiche vanno fatte dal punto di vista politico e non personale – spiega la consigliera Elisabetta Piccoli –. C’è un abbrutimento generale del linguaggio, purtroppo. Però mi piacerebbe che lo stesso clamore fatto per questa cosa, sia fatto anche per altro e non a seconda della parte politica. La mancanza di rispetto purtroppo è diffusa e io l’ho patita più di una volta».

«La frase “Chi non ha mai peccato scagli la prima pietra” ci invita a riflettere - dice Massimiliano De Stefano, di Azione/Iv -. È innegabile che ogni gesto, specialmente quello volto a rivendicare la libertà del proprio corpo, meriti rispetto e comprensione, sia per uomini che per donne. Tuttavia, è fondamentale riconoscere che alcuni eventi possono essere strumentalizzati per fini politici, distogliendo l’attenzione dall’essenza del problema. Condanno fermamente ogni forma di violazione della libertà individuale, ma non desidero trasformare questa questione in un dibattito politico. Ogni errore realizzato nella vita offre l’opportunità di crescere, purché si impari a non ripeterlo. Siamo tutti umani».

Cantoni in risposta ha pubblicato un post dove mette in risalto Francamente che indica la scritta “Salvini Carogna”. «Mi duole aver turbato la sensibilità di qualcuno ma è ridicolo soffermarsi su quel punto per tralasciare una decina di righe che sbugiardano e mettono in chiaro le numerose ipocrisie di certa sinistra», ha spiegato.

Sulla vicenda è intervenuto anche il coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia Fabrizio Lotito: «In una città come Ivrea, che ama definirsi culla del pensiero critico e della giustizia sociale, dove ogni sabato si scende in piazza “per la pace”, ci si aspetterebbe un dibattito pubblico più onesto, meno ideologico, e soprattutto capace di distinguere tra il sarcasmo di un post e la sostanza delle posizioni espresse. E invece no: nel mirino c’è ancora una volta il consigliere Andrea Cantoni, reo di aver osato sottolineare una verità scomoda. Cantoni ha criticato, con ironia, la scelta dell’attivista Francamente di sfilare al Pride sventolando una bandiera palestinese ( dichiarando in passato che la nostra è anacronistica) , proprio mentre in Palestina — e in particolare nella Gaza governata da Hamas — i diritti delle persone LGBTQ+ sono sistematicamente negati. Un’osservazione legittima, che chiunque abbia davvero a cuore i diritti civili dovrebbe porsi. E invece, come spesso accade, il dibattito si è arenato sulle “ascelle” del sarcasmo, ignorando completamente il cuore della questione: l’incoerenza profonda di chi si proclama paladino della libertà, ma tace (o peggio, giustifica) le oppressioni quando provengono da contesti non occidentali. Non è Cantoni a dover essere condannato. È il conformismo di chi, per timore di sembrare scorretto, rinuncia a difendere davvero i diritti umani».

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media






Топ новостей на этот час

Rss.plus





СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *