Forum transfemminista a Pavia, la lezione di Capria e delle maestre della letteratura
Tante persone giovedì pomeriggio per il terzo appuntamento del Forum Transfemmista di Sinistra Italiana Pavia, ospitato per l’occasione nella sala San Quirico, in Piazza Municipio, peer parlare dell’educazione delle donne. Ospite d’onore era la scrittrice Carolina Capria, (celebre su Instagram come @lhascrittounafemmina) che presenterà il suo ultimo libro ‘Maestre: disobbedire e ascoltare se stesse grazie a cinque scrittrici’ ed. HarperCollins insieme a Silvia Grasso, scrittrice e filosofa femminista e Claudia Lucrezio di Sinistra Italiana Pavia.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15198897]]
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15198896]]
«Essere una bambina, e poi una donna, vuol dire imparare fin da subito cosa si può fare e cosa non si può fare, vuol dire imparare che certe qualità, come il coraggio, l’audacia e l’indipendenza, non sono prettamente femminili, e che reprimere i propri desideri è normale, e consigliabile» si legge nella descrizione del suo ultimo libro, che ne spiega bene il punto di partenza, e l’intenzione. Ma anche la conseguenza di tale contesto: «Meglio restare ai margini e attendere passivamente un salvatore o, nella più sfortunata delle ipotesi, la provvidenza». Ecco Capria prova a smontare l’idea radicata che le donne siano solo spettatrici delle gesta eroiche degli uomini attraverso dei buoni esempi di donne che non hanno solo aspettato e accolto il ritornop dell’eroe, ma sono state, appunto, maestre.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15169407]]
«Un grande successo per il Forum Transfemminista di Sinistra Italiana – ha spiegato Alessandra Fuccillo, assessora alle pari opportunità del Comune di Pavia e attivista del dipartimento donne di Sinistra Italiana che ha organizzato la manifestazione -. Avere due intellettuali come Carolina Capria e Silvia Grasso a Pavia è stato un atto rivoluzionario per parlare di potere, di sorellanza e di immaginario letterario».
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15198895]]