Robbio, festa per la nuova caserma dei carabinieri
Robbio. È stata inaugurata venerdì mattina, in via Palestro 120, la nuova caserma dei carabinieri di Robbio, realizzata con un investimento di circa 3,8 milioni di euro, finanziati dall’amministrazione comunale e dalla Regione Lombardia.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15200102]]
Tra gli altri erano presenti i parlamentari Paola Chiesa e Alessandro Cattaneo, il generale di divisione Giuseppe De Riggi, comandante della Legione Carabinieri Lombardia, il sottosegretario alla presidenza della Regione Lombardia Ruggero Invernizzi, la prefetta di Pavia Francesca De Carlini, il sindaco di Robbio Roberto Francese, il vescovo di Vercelli Marco Arnolfo e il comandante provinciale della Guardia di finanza, colonnello Ugo Poggi. Hanno preso parte alla cerimonia anche i militari del comando provinciale di Pavia e la fanfara del 3° Reggimento Carabinieri Lombardia di Milano.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15200100]]
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15200104]]
La nuova caserma, che sostituisce la vecchia sede di via Giuseppe Garibaldi, ritenuta non più adeguata, si estende su una superficie coperta di oltre 950 metri quadrati. Dispone di spazi per sei militari accasermati e quattro alloggi di servizio, ciascuno di 120 metri quadrati ed è dotata di pannelli solari per una maggiore efficienza energetica. Al termine della cerimonia, il vescovo Arnolfo ha impartito la benedizione, seguita da una visita della struttura.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15200099]]
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15200105]]
La stazione dei Carabinieri di Robbio, attiva dal 1815, ha competenza anche sui comuni di Confienza, Palestro, Sant’Angelo e Nicorvo. Il progetto per la nuova sede, nato tre anni e mezzo fa su iniziativa del sindaco Francese, si è concretizzato con la conclusione dei lavori a settembre 2024. I Carabinieri hanno preso possesso dell’edificio il 31 maggio scorso.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15200106]]
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15200107]]