Добавить новость
World News
Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Alghe da cianotossime nel lago Arpa dichiara la fase di allerta

VIVERONE

Sono le alte temperature di giugno a favorire la proliferazione delle alghe mettendo a rischio la balneazione, la navigazione, le attività sportive e di pesca. Un fenomeno che si era già verificato nel 2017 e che aveva reso necessario un intervento straordinario di rimozione con una speciale barca mietitrebbia che sfalcia le alghe.

L’eccezionale fioritura delle alghe è stata rilevata durante i campionamenti che periodicamente Arpa Piemonte effettua nel bacino lacustre. Nello specifico si tratta della fioritura di un tipo di alghe microscopiche planctoniche che possono, in alcuni casi, produrre sostanze dannose per la salute umana e animale, le cianotossine. «Attualmente la tipologia della fioritura configura un primo livello di attenzione definito fase di allerta – spiega il sindaco Massimo Pastoris –. In questa fase non è necessario prevedere limitazioni alle attività che comportano contatto con l’acqua (balneazione, sport acquatici, pesca). Tuttavia, poiché il contatto o l’ingestione di acqua potrebbe causare effetti locali reversibili, sono consigliabili alcuni comportamenti cautelativi allo scopo di ridurre eventuali rischi. Al termine del bagno, o delle attività sportive in acqua occorre farsi una doccia e lavare gli indumenti e le attrezzature utilizzati. Nel caso in cui, dopo il contatto con l’acqua, compaiano irritazioni alla pelle, agli occhi o alle vie respiratorie è opportuno sospendere l’attività e lavarsi accuratamente. Importante anche evitare che i cani o altri animali domestici bevano l’acqua del lago. Nel caso facciano il bagno è consigliabile lavarli per togliere dal pelo residui algali che potrebbero ingerire leccandosi. In caso di consumo di animali pescati, evitare di mangiare le parti che possono accumulare tossine: fegato e viscere dei pesci; intestino ed epatopancreas di gamberi e mitili. Il monitoraggio della fioritura proseguirà con frequenza settimanale fino al suo termine».

Il lago di Viverone è un Sito di interesse comunitario (Sic), e pertanto inserito nella direttiva Habitat, che prevede un piano di gestione al fine di mantenere o migliorare le condizioni di conservazione degli habitat e delle specie presenti affidato alla Regione Piemonte. Alla Regione e ad Arpa la passata amministrazione aveva chiesto, e ottenuto, di estendere le aree di sfalcio delle alghe in altre sei zone oltre le attuali autorizzate. Questo in relazione al mutare delle condizioni dal lontano 2005 quando fu approvato il report Cnr che prescrive modi e tempi per il taglio.

Le nuove aree risultano particolarmente antropizzate, con la presenza di strutture proprio lungo la costa funzionali all’attività di navigazione e per le quali sono state rilasciate concessioni per l’uso delle stesse in funzione dell’occupazione privata, con relativo pagamento della tariffe regionali di occupazione. Inoltre era stato esteso il periodo di sfalcio delle idrofite a seconda dell’effettiva necessità. Per cui il periodo di intervento potrebbe essere anticipato ad aprile e protratto sino a fine agosto ed oltre. Il che era servito al contenimento dei fiori di loto, specie non autoctona del Lago, in considerazione della sua eccessiva proliferazione che rischiava, se non controllata, di invadere ampie zone del lago.

La colpa è sempre dell’eutrofizzazione, malattia cronica delle acque viveronesi, complicata dalle sostanze chimiche utilizzate come fertilizzanti in agricoltura, che trascinate dalle piogge finiscono nel lago. Le soluzioni adottate finora, ma estese ad altre zone e prolungate nel tempo, dovrebbero mettere fine, o quantomeno contenere, il fenomeno. Un contributo era arrivato anche dalla Città metropolitana con la creazione di zone cosiddette tampone: tremila piante erano state piantate tra Viverone ed Azeglio per migliorare l’ambiente lacustre e salvaguardarlo il più possibile dal processo di eutrofizzazione. Un intervento che rientra nel piano di azione del Contratto di lago.

«Le fasce tampone di bosco – spiegano dalla Città metropolitana – hanno la funzione di allontanare in modo naturale gli scarichi organici di provenienza agricola che, diversamente, finiscono nel lago incrementando il processo di eutrofizzazione e quindi peggiorando anche la qualità delle acque».

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media






Топ новостей на этот час

Rss.plus





СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *