Добавить новость
World News
Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Nordio: “Basta poliziotti indagati per avere fatto il loro dovere. L’avviso di garanzia? Una condanna per chi è indagato”

Basta con poliziotti indagati automaticamente per avere fatto il loro dovere. Il ministro Carlo Nordio interviene al question time e annuncia una possibile riforma della legge e critica anche l’uso discriminatorio di uno strumento come l’avviso di garanzia.

Nordio: “Chi riceve un avviso il giorno dopo va sui giornali”

“L’informazione di garanzia è un istituto che risale a 50 anni fa, è stato modificato varie volte nel nome ed è sempre stato un fallimento: da informazione di garanzia si è trasformato in garanzia di informazione perché chi ne è raggiunto sa benissimo che il giorno dopo finirà sui giornali. Quindi l’aspetto paradossale (che non è solo limitato alle forze dell’ordine, ma a tutti i cittadini) è il seguente: un istituto che è nato per garantire chi ne viene informato si è trasformato in una condanna anticipata che in ambito politico ha portato alle dimissioni o estromissioni dalle candidature con un effetto perverso.”, ha detto Nordio rispondendo a un’interrogazione di Fratelli d’Italia.

“Nei confronti delle forze dell’ordine il problema è aggravato, perché si tratta di persone che fanno uso legittimo delle armi (che è una scriminante), ma che subiscono questo calvario. Stessa cosa accade ai medici”, ha detto ancora il titolare del dicastero di via Arenula.

“Pensiamo che, quando si è in presenza di una causa di giustificazione (scriminante), si possa costruire una norma che consenta alla persona interessata di partecipare a questo tipo di indagine senza essere iscritta nel registro degli indagati. Quindi garantendo la difesa, ma senza dare questo marchio di infamia che comporta conseguenze negative”, ha aggiunto il Guardasigilli.

“Rivedere le norme”

“Secondo il nostro codice- ha detto ancora Nordio-firmato da Mussolini e Vittorio Emanuele III, lo Stato dice che tu carabiniere hai commesso un reato ma io sono buono e non ti punisco. Per questo va cambiata nel codice penale tutta la struttura delle scriminanti, come nell’uso legittimo delle armi, la legittima difesa e lo stato di necessità. Basta con questa cosa che non sei punibile, che tu ha fatto qualcosa di cattivo ma lo Stato è buono e ti perdona, bisogna eliminare l’illiceità nella struttura dello stesso reato”.

Domani il voto sulla separazione delle carriere

E’ ripresa, nell’Aula del Senato, la discussione generale sulla Separazione delle carriere dei magistrati. Una ventina gli iscritti che devono ancora prendere la parola in Assemblea. Il voto è previsto per domani e sarà la terza volta. Come previsto dalla Costituzione, dopo una paura di almeno tre mesi, ci sarà bisogno di un’altra approvazione( tra ottobre e novembre) e poi il referendum ad inizio 2026.

L'articolo Nordio: “Basta poliziotti indagati per avere fatto il loro dovere. L’avviso di garanzia? Una condanna per chi è indagato” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media






Топ новостей на этот час

Rss.plus





СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *