Basket, la Scotti riparte da Hidalgo. Zappi: «Conferma importante»
PAVIA. La Scotti riparte da Penny Hidalgo. Il playmaker che ha guidato la squadra pavese nelle ultime due stagioni sarà ancora il punto fermo della squadra del prossimo campionato. Hidalgo è stato incoronato ancora una volta anche come capitano della squadra che sta nascendo in questi giorni. Dopo la firma di coach Gianni Zappi, è toccato a Hidalgo firmare per il terzo anno consecutivo. Il presidente Gianmarco Centinaio aveva sempre sottolineato come Hidalgo e Alberto Apuzzo sarebbero stati i primi ad essere confermati, ma ora, almeno per il regista, c’è anche la conferma ufficiale. La felicità per la riconferma del play maker traspare anche nelle parole di coach Zappi: «Penny è una conferma molto importante per noi e sono molto felice che abbia firmato. L’ho incontrato da avversario ed ora avrò la fortuna di poterlo allenare. Fin dalla prima telefonata c’è stato un bel feeling tra noi e ho sentito la carica e l’entusiasmo di fare bene insieme e per il Club. Penny sarà il punto di riferimento della mia Pavia, avrà l’onere e l’onore di essere un punto fermo sia in campo che dentro lo spogliatoio».
Hidalgo, classe 1996, 180 centimetri di altezza, nei due anni che è a Pavia ha sempre fatto passi avanti sia nel playmaking che nei punti realizzati, tanto che la scorsa stagione ha segnato 475 punti, 13.6 di media a partita, migliorando gli 11,6 di media della stagione precedente.
Hidalgo ha rappresentato un punto fermo della squadra che la stagione scorsa ha raggiunto i play off, poi sconfitta ai quarti da Lucca che ha perso in finale, lasciando via libera a Quarrata per la promozione in B nazionale. In panchina, dopo l’addio sia a coach Davide Cristelli che al suo assistente Guido Veneroni, la Scotti ha firmato Gianni Zappi ed al suo fianco ha riconfermato Matteo Meriggi, che da secondo assistente è scalato di un posto ed ora è primo assistente. Da segnalare, infine, anche la nascita di un nuovo club di tifosi, il Club Ticinum Pallacanestro Pavia. In una nota la trentina di tifosi che ne fanno parte hanno affermato che il progetto nasce dalla passione condivisa per la pallacanestro e per la città di Pavia.
La mission è creare un punto di aggregazione, entusiasmo e solidarietà che coinvolga persone di tutte le età, dalla famiglia ai più giovani, per portare nuova energia e vitalità al nostro palazzetto. La prossima conferma della squadra che il direttore sportivo Simone Garavaglia sta costruendo dovrebbe essere quella di Alberto Apuzzo che, come Hidalgo, aveva firmato un contratto biennale da confermare entro lunedì 30 giugno. Da un lato, infatti, Garavaglia sta sondando il mercato e dall’altro sta raggiungendo l’accordo con alcuni giocatori della scorsa stagione.maurizio scorbati