Добавить новость
World News
Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Cuorgnè, Pont e i volontari ci credono: «Continuiamo»

Cuorgnè

Il tavolo dedicato a famiglie e minori nell’ambito del progetto Passi montani si è concluso a giugno, ma dopo le feste di chiusura si guarda al futuro per mantenere vivo il progetto di Portineria di comunità, un modello capace di andare oltre l'idea di portierato sociale o di quartiere che ha riscosso grande successo nelle sedi di Cuorgnè e Pont Canavese, rafforzando il senso di relazione e reciprocità delle due comunità. Lo confermano i due Comuni, il Ciss38 e la Rete italiana di cultura popolare che ha dato il via al progetto in Canavese.

Il bilancio e uno Sguardo al futuro

«Come Ciss38 stiamo già lavorando a un tavolo di programmazione partecipata su progetti per le famiglie, con al centro proprio le famiglie e il portierato sociale – ha spiegato Stefano Rossetti, responsabile dell'Area progettazione e inclusione –. L’idea è quella di costruire un progetto in continuità. In merito al portierato sociale, quanto avviato è stato un successo e c’è la volontà di proseguire, coinvolgendo ancora Rete italiana di cultura popolare e le biblioteche civiche dove sono sorte le Portinerie».

Le due Portinerie di comunità, in cui si integrano servizi già attivi sul territorio, azioni di prossimità e facilitazione digitale, hanno rappresentato un valore aggiunto nei due comuni: vi operano due attivatrici di comunità e due facilitatrici, con 10 volontari per sede. Ora stanno continuando la facilitazione digitale e le attività portate avanti dai volontari, che hanno sperimentato come mettere a frutto le proprie competenze sia in grado di riattivare le comunità. A Cuorgnè sono stati attivati servizi di prossimità e facilitazione digitale, orientamento dei migranti, letture in lingua madre, palestre della memoria, doposcuola, corsi di uncinetto, yoga di portineria, antotipia (tecnica fotografica che utilizza pigmenti vegetali per creare immagini, ndr) per bambini, il cinema di Portineria e tanto altro. A Pont, invece, è nato un punto di facilitazione digitale itinerante, il gruppo uncinetto, il corso di origami e quello di informatica, poi ancora compiti in biblioteca, scambio di talee, il corso di spagnolo, camminate e cinema, yoga, primo soccorso pediatrico e letture in lingua. In totale vi hanno preso parte 770 persone, 590 persone a Cuorgnè (da aprile 2024 a giugno 2025) e 180 a Pont Canavese (da ottobre 2024 a giugno 2025), mentre sono stati coinvolti oltre 230 soggetti tra enti pubblici, terzo settore, aziende, commercianti, artigiani e altri abitanti e sono stati messi in moto 30 cicli di attività co-progettate. Non sono mancati nemmeno i dialoghi tra attivatori e persone che si sono rivolte alle Portinerie per avviare un dialogo e raccontarsi: 195 a Cuorgnè e 84 a Pont.

i Comuni

I Comuni, oltre ai volontari, vogliono portare avanti quanto iniziato. «Abbiamo fatto una festa per ringraziare tutti i volontari e i soggetti che sono stati coinvolti da quando è stata aperta la Portineria – spiega l’assessora alle Politiche sociali di Cuorgnè Elisa Troglia –. Era presente anche il Ciss38 con Erika Genisio: anche loro hanno portato un ringraziamento e un saluto. Le parole chiave sono state due: tempo, quello che i volontari donano agli altri e quello delle persone che frequentano la Portineria; l’altra è condivisione, di legami e attività, di senso di comunità. Moltissimi volontari si sono proposti per portare avanti queste attività. Ci sarà una sospensione estiva collegata alla chiusura della biblioteca, poi le attività riprenderanno grazie alla forza dei volontari». Stesso entusiasmo da parte di Enrica Valle, assessora alle Politiche sociali di Pont: «Credo tantissimo in questo progetto e metteremo tutte le energie necessarie per poterlo continuare. A crederci sono anche i volontari, che sono pronti a continuare, dall’informatica all’uncinetto. Il bello del progetto è che ha permesso di far uscire i talenti delle persone, che poi hanno deciso di metterli a disposizione della comunità. Ora stiamo capendo come organizzare il seguito del progetto che tanto è piaciuto».

Il terzo settore

Plaude ai risultati ottenuti, tra cui c’è la volontà di proseguire dei Comuni al di là di costi e risorse, anche Antonio Damasco, direttore della Rete italiana di cultura popolare, perché al centro c’è l’eredità che il lavoro di Portineria può generare: «È interessante che i due Comuni canavesani considerino imprescindibile la prosecuzione delle Portinerie. È la conferma che l’intuizione del Ciss38 fosse giusta e che ci fosse la necessità di lavorare sulle problematiche dei centri più piccoli, dalla solitudine dei soggetti fragili alla frammentazione delle associazioni. La presenza di un elemento terzo come Rete italiana di cultura popolare ha aiutato a mettere insieme i pezzi e a fare il bene comune, ma allo stesso tempo si è dimostrato che non tutto deve arrivare da fuori, perché a Cuorgnè e Pont capacità, competenze e risorse ci sono. Sono gli stessi cittadini».

Le attività sono alla portata di tutti: «Occorre riflettere anche sulla sostenibilità economica del progetto: quanto sarebbe costato ai Comuni mettere insieme queste attività? Sociale e culturale hanno dialogato in un sistema di mutuo aiuto che al centro non mette il denaro, ma le persone, le vere risorse. Gli attivatori di comunità hanno dato il via, poi gli abitanti delle Portinerie hanno fatto il resto: insieme hanno creato un esempio di economia civile. Perché lavorare nel sociale non significa soltanto pensare alle emergenze, ma soprattutto fare prevenzione».

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media






Топ новостей на этот час

Rss.plus





СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *