Добавить новость
World News
Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Separazione della carriere, Csm a sorteggio, Alta corte disciplinare: ecco cosa prevede la riforma della giustizia

Non solo la separazione delle carriere. Cosa cambierà con la riforma costituzionale approvata in seconda lettura dal Senato quando entrerà nella Carta? Ecco i punti chiave della legge, che è un punto qualificante del programma.

Quando entrerà in vigore la separazione delle carriere

Trattandosi di legge costituzionale dovrà ancora essere approvata  dalle due Camere con una distanza non inferiore ai 90 giorni tra una votazione e un’altra. Presumibile, quindi, che tra fine febbraio e inizio marzo si concluda l’iter. Se non sarà votata dai due terzi sarà obbligatorio il referendum, che dovrebbe svolgersi nella primavera del 2026 e che non avrà quorum.

La separazione delle carriere

La Costituzione viene modificata per specificare che la magistratura è composta dai magistrati della carriera giudicante e della carriera requirente (la funzione dell’accusa, cioè i pubblici ministeri), sancendo una netta separazione tra le due funzioni sin dall’inizio della carriera. Non sarà più possibile passare da una funzione all’altra, se non in casi eccezionali e limitati (ad esempio una sola volta, entro 6 anni dal maturare della legittimazione al tramutamento, cioè il cambiamento di posto). In sostanza, chi vorrà entrare in magistratura dovrà scegliere se fare il Pm o il giudice.

Due Consigli Superiori della Magistratura

Viene istituito un Csm distinto per i magistrati giudicanti e un altro per i magistrati requirenti. Ciascun Consiglio avrà competenze specifiche per le assunzioni, le assegnazioni, i trasferimenti, le valutazioni di professionalità e i conferimenti di funzioni nei riguardi dei magistrati della rispettiva carriera. Il Presidente della Repubblica presiederà entrambi i Consigli. La composizione dei due Csm è rivista. Ne fanno parte di diritto, rispettivamente, il primo presidente e il procuratore generale della Corte di Cassazione.

Il sorteggio del Csm

Gli altri componenti dei due Csm saranno estratti a sorte: un terzo da un elenco di professori ordinari di università in materie giuridiche e di avvocati con almeno quindici anni di esercizio, che il Parlamento compila tramite elezione in seduta comune, entro sei mesi dall’insediamento; gli altri due terzi saranno sorteggiati tra i magistrati giudicanti e i magistrati requirenti.

L’Alta Corte disciplinare

La giurisdizione disciplinare sui magistrati ordinari (giudicanti e requirenti) viene sottratta ai Csm e attribuita a una nuova Alta Corte disciplinare. Questa Corte avrà una composizione mista (magistrati e componenti laici) e sarà competente per gli illeciti disciplinari e le relative sanzioni. L’Alta Corte sarà composta da quindici giudici, tre dei quali nominati dal Presidente della Repubblica tra professori ordinari di università in materie giuridiche e avvocati con almeno venti anni di esercizio e tre estratti a sorte da un elenco di soggetti in possesso degli stessi requisiti, che il Parlamento in seduta comune, entro sei mesi dall’insediamento, compila mediante elezione, nonché da sei magistrati giudicanti e tre requirenti, estratti a sorte tra gli appartenenti alle rispettive categorie con almeno venti anni di esercizio delle funzioni giudiziarie e che svolgano o abbiano svolto funzioni di legittimità (controllo di conformità alla legge).

L'articolo Separazione della carriere, Csm a sorteggio, Alta corte disciplinare: ecco cosa prevede la riforma della giustizia sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media






Топ новостей на этот час

Rss.plus





СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *