Infastidito dal rumore aggredisce un’anziana al bar: è a processo
CASTEGGIO. È stato rinviato a giudizio Federico Fausti, 42enne di Casteggio, accusato di lesioni personali per aver spintonato e insultato una donna di 83 anni che, secondo l’accusa, avrebbe disturbato il suo riposo mentre chiacchierava con altre amiche nel dehors di un bar cittadino nella zona di Mairano. L’episodio risale al 6 agosto dello scorso anno. Il gip Pasquale Villani ha accolto la richiesta di processo avanzata dalla procura.
La vicenda
Secondo la ricostruzione della procura di Pavia, l’uomo sarebbe uscito dalla propria abitazione e, per futili motivi – «a suo dire perché non si poteva sostare nel dehors di un ristorante-bistrot» – avrebbe spinto violentemente a terra l’anziana, provocandole anche la frattura di una vertebra cervicale, giudicata guaribile in oltre 40 giorni.
Poco prima, il 42enne si sarebbe avvicinato al gruppetto di donne rivolgendosi alla vittima con insulti irripetibili. Quando la donna si è alzata per avvicinarsi a un altro signore del gruppo che stava discutendo con Fausti, sarebbe partita la spinta che ha causato la caduta. I fatti sono stati documentati dai carabinieri di Casteggio, che hanno trasmesso il fascicolo alla procura. La pm Marcella Bosco ha chiesto il processo e, ora, il giudice per l’udienza preliminare Pasquale Villani ha disposto il rinvio a giudizio. Il processo si aprirà il 21 ottobre davanti alla giudice monocratica Luisella Perulli. L’imputato è rappresentato dall’avvocata Francesca Bettaglio, mentre l’anziana potrebbe costituirsi parte civile con l’avvocata Barbara Citterio. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA