Da Lady Gaga a Drake, parata di stelle nei concerti dell’estate al Forum Assago
MILANO. Un grande autunno per la musica dal vivo a Milano, vale a dire a due passi da Pavia. Ma anche alcuni appuntamenti di fine estate sono irrinunciabili (a patto che si riescano a trovare i biglietti). Andiamo quindi con ordine.
Attesissime, anche perché è la prima volta in Italia, sono le quattro date di Drake ad Assago. Il vincitore di cinque Grammy e l’artista multi platino sarà al Forum il 29 e il 30 agosto, il primo e il due settembre. Biglietti ancora disponibile per la gioia dei fan: per esempio ieri risultava ancora possibile acquistare posti “parterre in piedi” a 149 euro per il 29 agosto, più complicato trovare dei biglietti a prezzi popolari il giorno successivo dal momento che nel sito erano acquistabili pacchetti premium da 372 a 647 euro per il member only. Al momento in cui scriviamo vi è una certa disponibilità per il quinto settore numerato (a 97,95 euro) per il 2 settembre (l’ultima data aggiunta alla mini tourneè dell’artista canadese naturalizzato americano), ma la situazione è in rapida evoluzione vista la straordinaria popolarità dell’artista.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15247469]]
Sempre ad Assago, ma a ottobre, il 19 e il 20, sono in programma le uniche due date italiane (rigorosamente sold out) del “The Mayhem Ball Tour” di Lady Gaga, nome d’arte di Stefani Joanne Angelina Germanotta, icona camaleontica del pop mondiale che continua a ridefinire i confini tra musica, arte e moda. Un'opportunità imperdibile per i fan della popstar (assente dal nostro paese da 7 anni) che ha ridisegnato i confini del pop e lasciato un'impronta indelebile nella storia della musica contemporanea. Stando agli artisti italiani, non spostandoci da Assago, il 3 ottobre è la data del concerto dei Negramaro, tappa milanese del loro tour nei palazzetti. Per gli amanti del prog, invece, la data da segnare è il 2 settembre, quando il leggendario chitarrista dei Genesis Steve Hackett torna a Milano, al teatro Arcimboldi per la precisione, e porta in scena lo spettacolo “Genesis Greats - Lamb Highlights & Solo”, che nel cinquantesimo anniversario dalla sua pubblicazione celebra “The Lamb Lies Down On Broadway”, iconico album della band inglese di cui verranno riproposti durante il live molti tra i brani di maggior successo. Sul palco Steve Hackett è accompagnato da musicisti d’eccezione: alle tastiere Roger King (Gary Moore, The Mute Gods); alla batteria, percussioni e voce Craig Blundell (Steven Wilson); al sax, flauto e percussioni Rob Townsend (Bill Bruford); al basso e chitarra Jonas Reingold (The Flower Kings); alla voce Nad Sylvan (Agents of Mercy).
Appuntamento perfetto per chi rientra dalle vacanze anche il concerto dei Sigur Ros, il 9 e 10 settembre. Anche la raffinata band post rock islandese sceglie gli Arcimboldi per esibirsi a Milano: sarà sul palco con un'orchestra di 41 elementi.