A Champdepraz il giovane Borettaz sfida l’uscente Cretier
CHAMPDEPRAZ. La politica valdostana sta vivendo un vivace mese di agosto in vista dell’election day del 28 settembre con i valdostani chiamati a rinnovare non solo i Consigli di 65 dei 74 Comuni ma anche a scegliere i 35 nuovi consiglieri regionali. E lo scontro sarà decisamente acceso. In Bassa Valle per le amministrative sono tanti i sindaci in cerca della conferma. Nessuna novità a Hône dove si ricandida Alex Micheletto; a Bard in campo per una conferma anche la sindaca Silvana Martino; a Lillianes in corsa l’uscente Daniele De Giorgis con vice Alessandro Jans.
A Brusson il sindaco in carica Danilo Grivon tenta il bis. A Challand-Saint-Victor ha dato la sua disponibilità a proseguire Michel Savin mentre Piero Dufour si ripresenta per guidare Challand-Saint-Anselme.
Inedita sfida a due invece a Champdepraz dove tenta il bis la sindaca Monica Cretier con candidato vicesindaco l’assessore in carica Marco Daguin ma dovrà vedersela con la lista di giovani guidata da Michel Borettaz, candidato sindaco, e Alessandro Chivino. Con loro Giada Cignetti, Alessandro Corda, Jury Corradin, Denis Cretier, Giuseppe D’Agostino, Luca Lorent, Deborah Meccheri, Maurice Rollet e Nikol Simonetti-Cretier.
A Fontainemore non si ricandida la sindaca Speranza Girod che correrà per le regionali nelle file dell’Union Valdôtaine. Dalla Bassa Valle in corsa per l’Uv anche Amedeo Follioley, sindaco uscente di Donnas, Susy Vallino, presidente del Comitato organizzatore del Carnevale di Verrès e l’attuale vice sindaca di Ayas Francesca Merlet.
Tornando alle amministrative, a Donnas si è già scritto della sfida a due tra Matteo Bosonin, attuale vice di Amedeo Follioley, contro Mauro Arvat, storico sindaco del paese. Arvat, candidato col vice Stefano Brunod, è già pronto a presentare la sua lista, Noi con voi, in un incontro pubblico domani, martedì 12 agosto, alle 21 nel salone polivalente di via Binel.
La popolazione è invitata a proporre idee, segnalare bisogni e criticità in vista della predisposizione del programma elettorale.