Ivrea, nuotata al chiaro di luna alla Società Canottieri Sirio
IVREA. Si è svolta venerdì 8 agosto alla Società Canottieri Sirio agosto la prima Nuotata al chiaro di luna. I partecipanti iscritti alla manifestazione erano circa 50, tra nuotatori di ogni età e livello, dai più esperti a quelli meno esperti. Nessuno di loro ha voluto rinunciare all'emozione di una nuotata notturna.
Tutti i partecipanti erano dotati di boe o supporti galleggianti o bracciali luminosi per segnalarne la presenza in acqua. L'organizzazione ha previsto, inoltre, la presenza di bagnini in pedalò muniti di torce per illuminare la superficie dell'acqua. I bagnini hanno anche accompagnato il tragitto di ciascuno dei due gruppi di nuotatori.
Partiti dalla punta sotto la casetta Jona, il gruppo degli esperti ha raggiunto l'isolotto, uno scoglio che affiora al centro lago segnalato da una bandierina, mentre il gruppo dei meno esperti è arrivato alla boa davanti alla punta.
«La serata è stata davvero perfetta, con cielo limpido e una bella luna, quasi piena, che si è fatta vedere proprio durante la nuotata – raccontano gli organizzatori – e la temperatura dell'acqua era gradevole, rendendo ancora più invitante la nuotata».
Al termine, la società ha offerto ai nuotatori un tè caldo, poi la serata è proseguita con un incontro conviviale consumato sui tavolini a bordo lago, seguito da musica e balli. L'evento è riuscito grazie anche alla collaborazione di tanti soci e del personale della società. Lo spirito di tutti i partecipanti era quello di godersi una bella serata in compagnia e tutti erano accomunati dal desiderio di godere del lago in ogni occasione.