San Giusto, Versaci in Francia va a caccia del terzo alloro mondiale
SAN GIUSTO CANAVESE. Obiettivo triplete. Dopo aver vinto il mondiale quad di categoria Veteran nelle precedenti due edizioni, il pilota Loris Versaci, 50 anni di San Giusto Canavese e portacolori del Team Hp4Off Road, è pronto ad affrontare per la terza volta il tracciato di Pont-de-Vaux, località francese della regione Alvenia-Rodano Alpi prendendo parte al mondiale denominato Kenny Contest da giovedì 21 a domenica 24 agosto.
Manifestazione che consiste in due ore di gara il venerdì, una il sabato e l'altra la domenica. Versaci nelle ultime due edizioni, oltre ad essere sempre arrivato primo nella categoria Veteran a fronte di quaranta piloti della stessa categoria, a livello di piazzamenti assoluti ha raggiunto il tredicesimo posto nel 2023, mentre lo scorso anno ha terminato in diciassettesima posizione, come racconta: «Lavoro in questi giorni per provare nuovamente a salire sul gradino più alto del podio della mia categoria e migliorare il diciassettesimo posto assoluto di un anno fa, ma non sarà assolutamente facile, perché il livello sarà molto alto – racconta Versaci –. La competizione in questo tipo di gare che valgono un mondiale è molto serrata, servirà avere la concentrazione massima e limitare al minimo l'errore. Per questo motivo – prosegue Versaci – è molto importante la preparazione, che consiste in un allenamento di durata, ovvero una sessione continuativa di tre ore, solitamente dalle 13 alle 16, con prima ora motocross, la seconda quadcross e la terza nuovamente motocross. In tutto questo poi, non può mancare particolare attenzione all'alimentazione, che va controllata senza eccessi per poter essere il più possibile brillanti quando si sale sull'abitacolo e si gareggia. Non vedo l'ora di partire alla volta della Francia per giocarmi al meglio tutte le carte a disposizione per difendere il titolo di categoria. L'attesa si sente, ma bisogna saper gestire la pressione con grande umiltà, ma anche consapevolezza dei propri mezzi».
Per quanto riguarda il programma della gara, giovedì 21 agosto ci saranno le prove tecniche nel corso del pomeriggio, poi la sera la parata e la presentazione della manifestazione lungo le strade di Pont-de-Vaux pima che sabato e domenica si arrivi al clou della manifestazione con la gara vera e propria.