Добавить новость
World News
Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Marco Varvello in tour per il nuovo libro: «Svelo i luoghi del potere a Londra»

Negli ultimi undici anni Marco Varvello ci ha raccontato luci e ombre del Regno Unito: la Brexit, la morte della regina Elisabetta, l’incoronazione di Carlo, il ritorno dei Laburisti con Starmer.

Il 1 agosto però si è chiuso alle spalle la porta dell’ufficio di corrispondenza a Londra e ha lasciato «a malincuore» Mamma Rai dopo 38 anni di onorato servizio. «Lascio la Rai per non lasciare Londra» spiega l’inviato dalle origini vigevanesi.

Il congedo pubblico allo scoccare della mezzanotte del 31 luglio in collegamento con “Linea notte”, come una Cenerentola. Ma Varvello, classe 1959, rimane nella capitale britannica dove ha famiglia e dove continuerà a fare il giornalista, l’opinionista e lo scrittore. Ora è in tour in Italia, da Capo d’Orlando alla Toscana (il 21 ottobre sarà anche a Vigevano), per presentare il suo quinto libro, fresco di stampa, Londra, i luoghi del potere (Solferino).

In fondo non mancava molto alla pensione.

«La mia uscita anticipata parla da sola. E’ stata una decisione sofferta, presa con rammarico al termine di una lunga e avvincente avventura professionale. Una scelta, fatta insieme a mia moglie (la cantante e compositrice jazz Filomena Campus, ndr), motivata dal non voler lasciare Londra. Mi era stato proposto di tornare in Italia, a Roma».

Era partito da lì, come conduttore del TG1 e poi con Enzo Biagi a “Il Fatto”.

«Poi, però, sono stato inviato a Londra, negli Stati Uniti, otto anni a Berlino e di nuovo a Londra».

E ora?

«Continuo qui il mio lavoro. Sono appena stato nominato consigliere scientifico dell’Istituto di Affari Internazionali di Roma. E poi scrivo».

In questo nuovo libro traccia una mappa dei luoghi del potere londinesi.

«E’ una delle chiavi di lettura, spero piacevole: percorro i luoghi storici del potere, Downing Street e Westminster, Buckingham Palace, la sede dell’ambasciata americana e i quartieri come l’East End, aree della grande immigrazione e di un clima sociale difficile e ancora Kentish Town, la “nuova Islington” dei laburisti. Palazzi e piazze che tutti hanno sentito nominare e che i turisti visitano nei loro tour a Londra. Ma io li racconto con tante curiosità storiche o di attualità, con la conoscenza profonda che, nell’ultimo decennio, ho avuto il privilegio di acquisire. E’ un lavoro un po’ sulla falsariga dell’operazione che Alberto Angela, mi scuserà per il paragone, ha fatto con Ulisse, il piacere della scoperta, sulle notti di Londra».

Ci può anticipare un aneddoto?

«Ad esempio racconto Buckingam Palace attraverso la lente di quelle cerimonie pompose che solo i reali inglesi si possono permettere, dai funerali di Elisabetta all’incoronazione di Carlo III».

L’ultimo decennio ha cambiato il volto del Regno Unito che ora si riaffaccia sul palcoscenico delle sfide globali. Sono pentiti per la Brexit?

«Il referendum voluto da Cameron , in modo irresponsabile, aveva spaccato il Paese, 52 a 48. In questi anni si sono viste le conseguenze negative in termini commerciali. Il ripristino dei controlli doganali ha allungato i tempi e aumentato i costi. Tuttavia nessuno parla esplicitamente di rientro nell’Unione Europea perché è considerato un argomento tossico. Hanno provato a smussare alcuni angoli ma temono Farage che soffia sull’argomento xenofobia».

Londra è diventata tabù per chi cerca lavoro.

«Dal 1 gennaio 2021 per chiedere il visto di lavoro è indispensabile avere già un contratto con una società. Si può fare solo per alcune professioni e risponde all’obiettivo di incentivare solo una migrazione altamente qualificata. Siamo tornati indietro di mezzo secolo, con rigidità che sono state rimosse da tempo nel resto d’Europa».

Anche le Università sono quasi irraggiungibili.

«Venire a studiare adesso costa il doppio, se non il triplo. Di fronte a certe rette sono spariti gli studenti europei. Vanno altrove».

I reali che parlano della propria salute: una cosa impensabile solo qualche decennio fa.

«La comunicazione trasparente sul tumore di Carlo è servita sicuramente ad avvicinare la gente al re».

Anche l’annuncio social fatto da Kate ha colpito l’immaginario collettivo.

«Fuori dallla Gran Bretagna si è percepita una preoccupazione maggiore. Ho sempre raccontato nei collegamenti del tg che le notizie sparate sui social andavano prese con cautela. Un blogger Usa diceva che Kate era in coma e gli hacker russi facevano circolare foto false. Fanno parte di un rumore mediatico a cui ci stiamo purtroppo abituando e che tutti dovremmo imparare a interpretare».

Distinguere il vero dal falso sui social non è sempre facile.

«Infatti dovremmo paradossalmente ringraziare l’Ordine dei giornalisti. Avere un albo professionale rende chi vi appartiene responsabile e sanzionabile qualora dovesse diffondere notizie false. Cosa che non avviene per chi scrive senza controllo sui social. Credo che in un mondo di fake news il ruolo dei giornalisti vada rivalutato».

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media






Топ новостей на этот час

Rss.plus





СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *