L’uno-due di Alfiero e Saccà stende un buon Vigevano: al Pavia agli azzurri il derby dell’Antona
VIGEVANO. Va al Pavia il derby amichevole dell’Antona contro il nuovo Vigevano di mister Edvin Licaj neopromosso in Eccellenza. Gli azzurri di Bellinzaghi si sono imposti 2-0. Ora entrambe le squadre proseguiranno con la preparazione in vista dei primi impegni ufficiali. Il Pavia si schiera in partenza con il 4-4-2, mentre i biancocelesti rispondono con il4-3-3, tridente offensivo formato da Colombo, Dilernia e Arioli. Tra i ducali assente Federico Limiroli che si unirà al gruppo nei prossimi giorni.
Sotto un caldo cocente, le due formazioni cercano qualche iniziativa, seppur entrambe appesantite dai carichi di lavoro di questa prima fase di preparazione. Il Pavia è più propositivo e cerca di spingere fin dai primi minuti, mentre il Vigevano - con appena tre giorni di allenamento nelle gambe dopo il raduno di venerdì - si difende con ordine e cerca di replicare in contropiede. Al 23’ ci prova Veron, difensore argentino del Pavia, ma la sua conclusione termina a lato. Gli azzurri fanno la partita, ma non riescono a pungere e, salvo qualche tentativo velleitario, non costruiscono vere occasioni da rete. Dopo quattro minuti di recupero - frutto anche della sosta di metà tempo per dissetarsi - l'arbitro fischia la fine del primo tempo.
Nella ripresa il punteggio si sblocca quasi subito: sono passati appena 4’ quando il centravanti azzurro Alfiero sotto misura porta in vantaggio gli azzurri, un minuto dopo Saccà riceve palla al centro dell'area e calcia di prima intenzione, trovando il raddoppio con una conclusione rasoterra che non lascia scampo all'estremo difensore ducale. La seconda frazione prosegue con una girandola di cambi da entrambe le parti per dare minutaggio alla maggior parte dei calciatori a disposizione. Ritmi bassi, con il grande caldo che si fa sentire. Le chance sono merce rara e così la partita si trascina stancamente fino al novantesimo quando l'arbitro fischia la fine senza ulteriore recupero.
Un buon test, comunque, per due squadre che sono all'inizio della preparazione precampionato e che stanno iniziando a prendere confidenza con il campo per farsi trovare preparati agli impegni ufficiali in Eccellenza e D.
Alberto Colli Franzone