Il quindicenne calusiese Cambursano conquista un titolo italiano giovanile
CALUSO. Meritato titolo di campione italiano nella specialità K1 500 metri di canoa nella categoria Ragazzi 1 di Diego Cambursano, canoista di 15 anni di Caluso, che frequenta l'istituto Cena di Ivrea ad indirizzo informatica e grafica e portacolori della società Canoa Candia.
La conquista del primo posto è arrivata lo scorso fine settimana, da venerdì 1 a sabato 2 agosto all'Idroscalo di Segrate a Milano.
Cambursano però, oltre ad essere campione italiano nel K1 500 metri nella categoria Ragazzi 1 con il tempo finale di 1'49'', ha conquistato anche la qualificazione agli Olimpic Hopes, mini mondiali che si terranno a metà settembre a cui parteciperà non solo nei K1 500 metri, ma anche nei K1 da mille metri, come racconta: «Venerdì 1 agosto ho preso parte alle batterie, accedendo poi in semifinale e finale, dove sono arrivato settimo, gareggiando però anche con canoisti della categoria Ragazzi 2, ma, essendo arrivato il primo nei Ragazzi 1 ad andare in finale, ho avuto la qualifica per gli Olimpic Hopes. Il giorno dopo, sabato 2 – prosegue Cambursano – ho superato la semifinale classificandomi al secondo posto con il tempo finale di 1'57'', accedendo alla finale che sono riuscito a vincere ed a qualificarmi così anche per la specialità K1 500 metri all'Olimpic Hopes. Per quanto riguarda la finale – prosegue Cambursano – la partenza non è stata ottimale, perché in avvio ho sbattuto contro un blocco, sono riuscito a recuperare, scalando posizioni su posizioni e dalla seconda parte di gara, negli ultimi duecentocinquanta metri, sono riuscito a passare in testa ed a vincere la gara».
Cambursano ora ha già in mente i prossimi obiettivi personali: «Detto degli Olimpic Hopes a settembre, nella prima domenica, per la precisione il 31 agosto sempre all'Idroscalo prenderò parte ai campionati senior che, per noi dei Ragazzi 1, non farà classifica – racconta Cambursano –. Nei prossimi giorni mi allenerò a Candia e poi dal 20 al 25 sarò a Verbania sul lago Maggiore per proseguire gli allenamenti e prepararmi al meglio ai prossimi impegni agonistici». l. p.