Tante sagre e il Medioevo che rivive: gli appuntamenti di Ferragosto in provincia di Pavia
Sono numerosi gli eventi per il fine settimana di Ferragosto, da oggi a domenica, e anche oltre, come nel caso dell'Agosto Montuese che inizia sabato 16 e prosegue fino a sabato 23. La proposta più interessante è sicuramente la tre giorni di Zavattarello con le Giornate medievali, in programma da oggi 15 agosto al 17. Le stradine e le piazze del borgo vecchio ospiteranno arcieri, giullari, giochi d’arme e spettacolari dimostrazioni di falconeria; l’ultramillenario castello Dal Verme l’altro epicentro della manifestazione . I visitatori potranno cimentarsi nel tiro con l’arco, assistere all’investitura dei cavalieri. In piazza Dal Verme sarà allestito un accampamento storico con bancarelle artigianali, dimostrazioni di antichi mestieri e uno spazio food dedicato ai sapori della tradizione. Ogni giornata inizierà alle 10. Tra gli eventi più attesi, questa sera alle 23 la cena nel castello, domani la cena medievale nella tenda dell'accampamento con spettacoli e mangiafuoco dalle 21, infine i fuochi artificiali di domenica alle 22. Biglietto d’ingresso 10 euro. Saranno organizzati anche laboratori che prevedono dei costi aggiuntivi. Si consiglia di indossare un costume medievale per entrare nello spirito dell'evento. Informazioni: 339.4785535.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15269118]]
A Pietra de’ Giorgi, oggi, in piazza Unità d’Italia, la Pro loco propone il “Ferragosto in collina”. Sarà in funzione un servizio bar e griglia; poi si potrà ballare sulle note dell’orchestra Davide Mauri. L’appuntamento alle 20. Oggi e domani a Langosco il Ferragosto Langoschese a cura dei volontari della Pro loco, a partire dalle 19.30. Questa sera il piatto del giorno è il fritto misto piemontese, l’intrattenimento musicale con Rigoma Gus Band. Domani saranno proposte diverse specialità regionali, tra cui caponata, parmigiana, arancini (Sicilia), polpette con sugo (Campania), formaggi valdostani, ravioli con spinaci ricotta e sugo di noci fatto in casa (Liguria), trippa alla romana (Lazio), antipasti lomellini, agnolotti e carne alla griglia. L’intrattenimento musicale con Cristian Patarini e la sua band.
Domani a Cegni (Santa Margherita Staffora), il trdaizionale Carnevale Bianco, col rito del matrimonio tra il "brutto" e la "povera contadina: un evento festoso che abbraccia le quattro province di questo lembo di Appennino (Pavia, Piacenza, Alessandria, Genova). Dalle 16.30 giro del borgo a passo di danze delle Quattro Province con il “brutto” e la “povera donna”; possibilità di pranzare dalle 12.30 nella sala delle feste.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15271717]]
A Montù Beccaria da domani a sabato 23, l’Agosto Montuese. Si comincia domani sera con il cantante piacentino Marco Rancati e la sua band "Animali rari"; domenica, nella seconda serata, omaggio agli 883 con la band MaxMania. Andrea Casiraghi da Sovico è il front man del gruppo che propone i successi di Max Pezzali. Dall'inizio dell'anno, la band è impegnata nell'"Incubo Tour 2025", con cui sta portando in giro per l'Italia, in particolare tra Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna, le sonorità del cantante pavese. Lunedì le atmosfere danzanti con Graziano Cianni, per chi ama ballare e vivere la tradizione in musica. Martedì 19 l'attesa band piacentina dei Dejavu, con il loro pop commerciale sul palco, seguiti da un dj set firmato Federico Tessari. Gli appuntamenti dell'Agosto Montuese proseguiranno tutte le sere fino al 23, all'insegna della musica e del divertimento. Ovviamente non potranno mancare le degustazioni di vini, nell’ambito della 59esima rassegna dei vini che accompagna la festa. Info e prenotazioni al 351.4298394 dalle 10 alle 20, solo telefonicamente. L’ingresso ad offerta.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15270598]]
A Frascarolo la festa dell'Assunzione. Da oggi 15 agosto fino a lunedì rimane aperto il banco di beneficenza all’oratorio di via Castellone 9: il ricavato sarà destinato alla manutenzione della parrocchia. Domani, all’area feste di via Fleming, a cura della Pro loco, partiranno invece gli appuntamenti musicali e culinari. Per tre sere, fino a lunedì, a partire dalle 19.30 saranno proposte specialità del territorio e le classiche canzoni dell’estate. In particolare, domani dalle 21.30, si balla con Graziella e la sua band; domenica tocca alla Leo Blu band e infine la conclusione nella serata di lunedì con la Angela band: tre serate all'insegna del ballo liscio e di gruppo.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15271564]]
A Tromello, la festa di San Rocco. Al salone ex Acli alle 20 di sabato 16 sarà organizzata la raviolata con antipasti, pasta ripiena, dolce e caffè. Non solo: sul sagrato della chiesa si svolgerà la vendita di torte e biscotti anche nella giornata odierna, oltre che appunto domani. I ricavati delle vendite saranno utilizzati per i restauri dell'edificio parrocchiale.
La festa di San Rocco è molto sentita anche a Garlasco, dove sabato 16 si terranno una serie di eventi folkloristici. In particolare a partire dalle 22, scatterà la festa popolare, con la tombolata in piazza della Repubblica organizzata dalla Pro loco. Mercoledì, alle 19, una gustosa coda dell’evento, con la pizzata in piazza San Rocco organizzata dalla Confraternita dedicata al santo.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15271564]]
Tre giornate nel verde al Giardino botanico di Pietra Corva. Oggi 15 agosto si potrà portare il proprio cestino e una coperta per il picnic. Alle 15.30, l’esperto Francesco Gatti guiderà una passeggiata ornitologica dal titolo “Le invisibili autostrade dei cieli”. Alle 17, la musica dei Pifferai di Cegni, che portano in quota le sonorità della tradizione popolare. Domani alle 15.30, nuova passeggiata, dedicata questa volta al microcosmo delle farfalle. “Il pianeta delle farfalle” è un’escursione affascinante per scoprire il mondo variopinto di questi insetti.
Domenica, infine, alle 17 il naturalista Giuseppe Bogliani racconta “Com’è cambiata la natura negli ultimi 50 anni”: un incontro per riflettere, osservare, capire cosa sta succedendo nei nostri boschi, nei prati, nel clima che cambia. Alle 17.30, spazio alla meraviglia della mente con Vanni De Luca, mentalista e artista, che conduce il pubblico in un viaggio tra memoria, percezione e illusioni. Il giardino, fino al 30 settembre, è sempre aperto dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19, tranne il lunedì.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15269114]]
L'operazione revival della celebre discoteca Kiwi, di Pietragavina, prosegue con il rilancio di una festa che era in voga fino ai primi anni '90. Sabato sera, proprio lì verrà infatti organizzato “Il ritorno del Carnevale”, appuntamento che animava la località dell'Alta Valle Staffora, negli anni Settanta e Ottanta.
Sabato sera, chi arriverà con un costume intero (non una semplice mascherina) , avrà accesso gratuito. La festa avrà inizio alle 19.30, con l'aperitivo a base di batarò, la focaccia tipica della Val Tidone. In serata, si ballerà con la musica anni '70, '80 e '90 con dj Edo, protagonista in consolle degli anni d'oro della discoteca di Pietragavina. Per informazioni e prenotazioni sull'evento, si possono contattare i numeri 347 4310586, 339 1334038 , 377 6994385 o scrivere una mail a prolocopietragavina@libero.it. —