Addio a Fabrizio Abelli, ex sindaco e per 15 anni primario di Radiologia
Il mondo della politica e della sanità oltrepadana è in lutto per l’improvvisa scomparsa di Fabrizio Abelli. Il medico ed ex sindaco di Pietra de’ Giorgi, 63 anni, è stato stroncato da un malore fulminante mercoledì sera, nella sua abitazione in frazione Scorzoletta. A lanciare l’allarme è stata la moglie, che lo ha chiamato per la cena, ma non ha avuto risposta dallo studio. Nonostante i soccorsi, per Abelli non c’è stato niente da fare.
La carriera medica
Originario di Broni, figlio di Giancarlo Abelli, storico assessore regionale e deputato forzista (scomparso nel 2016), Fabrizio Abelli ha frequentato gli studi superiori al liceo di Broni e si è laureato all’Università di Pavia. È stato per 15 anni alla guida del reparto di Radiologia dell’ospedale di Voghera, incarico a cui aveva poi aggiunto quello di capo dipartimento dell’Asst Pavia, con il coordinamento della Radiologia negli ospedali di Voghera, Broni-Stradella e Varzi. Nel 2020 aveva lasciato la sanità pubblica e si era dedicato alla libera professione, lavorando in uno studio radiologico a Tortona.
L’impegno politico
Appassionato di politica come il padre, con il quale condivideva la fede interista, è stato uno storico militante della destra pavese, dirigente provinciale di Fratelli d’Italia. Dal 2019 al 2024 è stato sindaco di Pietra de’ Giorgi, mentre da un anno sedeva in minoranza, dopo aver perso le elezioni per il secondo mandato contro l’attuale primo cittadino Gianmaria Testori, tornato alla guida del paese dopo lo strappo con Abelli.
I ricordi e i messaggi di cordoglio
«Nonostante le vicende politiche, sono rammaricato per la perdita di un amico, con il quale c’è sempre stato un profondo rispetto – il ricordo di Testori –. Anche in questo anno e poco più in cui Fabrizio era in minoranza ci siamo sempre confrontati senza problemi. Alla famiglia va il cordoglio dell’amministrazione comunale e della comunità di Pietra». Tanti i messaggi da parte di colleghi medici, amministratori lo