Gattini appena nati gettati nel bidone Di 5 se ne salva uno
Lessolo
Cinque gattini sono stati gettati come spazzatura, chiusi dentro una busta di plastica, dentro la campana del vetro a Lessolo. Erano appena nati e nonostante i tentativi per salvarli del giovane che li ha trovati soltanto uno è ancora in vita.
A raccontarlo è Silvia Faggian, presidente di EporediAnimali, l’associazione che gestisce il gattile di Ivrea e con cui i Comuni del territorio hanno stretto accordi per la gestione delle sterilizzazioni e delle colonie feline. «A trovarli dentro il bidone del vetro è stato un giovane, che si è subito dato da fare per recuperarli – racconta Faggian –. Erano chiusi dentro un sacchetto di plastica e probabilmente erano appena nati. Lo stesso giovane si è anche messo a disposizione per salvarli, facendo da balia e dando loro da mangiare. Purtroppo, però, di cinque che erano, soltanto uno è ancora vivo. Erano troppo piccoli per poter vivere senza la mamma. Anche la mamma starà soffrendo, perché non ha i suoi piccoli e perché ha la mastite a causa del latte con cui avrebbe dovuto allattarli. È una brutta storia di sofferenza».
Recentemente i paesi dell’Eporediese hanno avviato un piano di gestione dei gatti ed esistono anche protocolli pensati per chi non si può permettere di sterilizzarli: «Chi ha fatto un gesto simile, di così grande crudeltà, sicuramente non è una persona che sterilizza la sua gatta. Ciò significa che alla prossima gravidanza compirà un gesto analogo e fatti simili si ripeteranno ancora. Chi ha problemi economici e non può sostenere i costi della sterilizzazione può contattare la nostra associazione o far riferimento al programma regionale che prevede aiuti per sostenere le spese. Invitiamo, chi si trova in questa situazione, almeno a contattarci. La cura delle persone verso gli animali, anche se purtroppo accadono cose terribili, è aumentata. Quella che ha coinvolto questi gattini è una terribile di sofferenza che si poteva evitare».