Добавить новость
World News
Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Il cambiamento climatico può essere una risorsa per le vigne del Canavese

Carema

Cambiamento climatico, risorsa o disgrazia? Dipende. Per le vigne di Carema e Settimo Vittone le temperature più miti sembrano essere un fattore positivo e quest’anno anche le piogge sono cadute al momento giusto. A raccontarlo sono gli esperti della Cantina produttori Nebbiolo di Carema e l’Azienda agricola La Turna, che venerdì 5, durante un tour organizzato da Coldiretti Torino, hanno spiegato a una folta platea di giornalisti ed esperti del settore vitivinicolo le caratteristiche dei luoghi, la loro conformazione e come i cambiamenti climatici stanno influendo sulla produzione e sulla qualità.

La cantina di Carema

Fondata nel 1960, la Cantina di Carema oggi raccoglie un centinaio di soci e 22 vigneti Doc, dove si alleva l’uva da Nebbiolo che viene utilizzata in purezza per produrre il vino in due tipologie, il Carema, con invecchiamento minimo di due anni di cui 12 mesi in grandi botti di rovere o castagno, e il Carema riserva, con invecchiamento minimo di tre anni di cui 18 mesi in botti di rovere o castagno. Il resto si usa per fare il vino da tavola. «Solitamente la vendemmia avviene tra la prima e la seconda settimana di ottobre, ma questa volta cominceremo alla fine di settembre, perché si tratta di un’annata particolarmente buona – spiega il cantiniere Malio Muggianu –. Abbiamo avuto una buona insolazione e anche la pioggia al momento giusto, nella giusta quantità. Non ci sbilanciamo, ma quella 2025 sembra essere un’ottima annata. La topia, la pergola, in pietra e calce aiuta: i pilun sono dei termoregolatori, che raccolgono il calore di giorno e lo restituiscono di notte. La storia è antichissima, perché questo tipo di allevamento è sempre stato il modo migliore per sfruttare a pieno il terreno montano». La lavorazione è complessa: «Anche i giovani si stanno avvicinando, nonostante la difficoltà di questo tipo di viticoltura: le cure che i vigneti richiedono e la successiva vendemmia sono fatte tutte a mano, salendo i terrazzamenti a piedi. Quest’anno i grappoli hanno un bellissimo aspetto, sono sani. Dalla mia esperienza – continua Muggianu –, il cambiamento climatico abbiamo iniziato a vederlo nel 2003: da quell’estate particolarmente calda abbiamo notato il miglioramento continuo delle annate. Le gradazioni sono cresciute di un grado e mezzo rispetto ai vini degli anni ’70 e ’80: in maniera bilanciata abbiamo ottenuto vini di spessore. Se per altre zone sta rappresentando un problema, per esempio nelle Langhe, per noi è una nota positiva che dà valore aggiunto». Dopo la dimostrazione di taglio dell’uva da parte della storica lavoratrice Lina Fabiole Nicoletto, il gruppo si è spostato nel vicino Settimo Vittone.

La turna a settimo Vittone

Concordano con i vicini colleghi anche Danilo Giachino e Mauro Orlassino, dell’azienda agricola La Turna di Settimo Vittone, produttrice di vino, grappa e olio nata ufficialmente nel 2009: «Le nostre vigne, in alcuni casi, sono anche secolari. Sono quelle tramandate dai nostri nonni e bisnonni. La nostra piccola azienda, che portiamo avanti per passione e amore del territorio, dato che mantenere viva la viticoltura eroica significa anche tutelare l’ambiente, produce all’incirca 4mila bottiglie di Erbaluce all’anno se la stagione è favorevole. Abbiamo creato anche le Bollicine La Turna, poi ci dedichiamo al rosso, alla grappa di Erbaluce passito e abbiamo realizzato un passito da uve di Nebbiolo, il 5incasu. Per anni abbiamo preso le riserve del nonno, finché non ci ha consigliato di farci il nostro vino. E così abbiamo fatto, dando vita a questa piccola attività, con cantina e punto vendita e degustazioni nel cuore di Montestrutto, dove abbiamo recuperato alcuni edifici con lo scopo di dare spazio a visitatori e appassionati. Quest’anno inizieremo la vendemmia dell’Erbaluce a metà settembre, mentre per i rossi cominceremo a fine mese, forse anche a inizio ottobre. Stiamo seguendo la tradizionale curva di maturazione». Il cambiamento climatico, al di là degli eventi estremi, in questa parte di Canavese può essere visto come una risorsa: «Si percepisce e, sicuramente, ci ha dato una mano per la coltivazione degli ulivi. Qui abbiamo già un microclima particolare, che deriva dalla conformazione a imbuto di questa vallata. C’è una sorta di bolla che ci sostiene nel nostro lavoro, ma il cambiamento climatico sta aiutando nella maturazione, perché cresce tutto meglio».

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media






Топ новостей на этот час

Rss.plus





СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *