Canavese Academy molto bene a Lodi, la squadra Under 12 vince e si qualifica
LODI. L'Under 12 della Canavese Academy Lynx di baseball è riuscita a centrare la qualificazione per il secondo turno della fase nazionale. E dire che le cose lo scorso sabato, 6 settembre, non si erano affatto messe bene, visto che nella prima partita contro gli emiliani del Collecchio, i ragazzi del manager Simone Pallaro erano stati sconfitti 7-0.
Fortunatamente però, dopo questo primo ko, che poteva incidere soprattutto sul morale dei ragazzi, Matteo Bracco e compagni hanno avuto il merito di non disunirsi e continuare a credere di poter continuare l'avventura tra le miglior squadre d'Italia. E gli sforzi, più mentali, che fisici, hanno premiato i giovanissimi altocanavesani, i quali nella seconda partita sono riusciti a tirare fuori il meglio di se contro i padroni di casa dell'Old Rags Lodi, riuscendo a vincere 5-4 al sesto inning, al termine di una partita in cui sono stati bravi a mantenere un esiguo vantaggio durante tutto l'incontro.
Ora nella prossima fase, la formazione under 12 della Canavese Academy Lynx sarà impegnata questo sabato, 13 settembre a Verona, contro gli scaligeri padroni di casa del Verona e la Fortitudo Bologna.
A prescindere dal risultato che verrà ottenuto in terra veneta, la squadra del presidente Mauro Gaido sarà sicuramente tra le migliori diciotto formazioni della categoria a livello nazionale, come spiega lo stesso numero uno del sodalizio castellamontese: «Un grande motivo d'orgoglio poter essere arrivati fino a questo punto della stagione – commenta Gaido – ed il merito va a tutta la squadra, con i tecnici e i ragazzi che durante tutta la stagione hanno atto un grandissimo lavoro sotto tutti i punti di vista. In ambito nazionale nelle prime diciotto squadre, oltre a noi ci sono soltanto altre due piemontesi, Il Vercelli ed il Fossano – racconta Gaido – questo per sottolineare ancora una volta quanto stiamo facendo a livello tecnico e di crescita dei ragazzi, il nostro primo obiettivo. Parlando delle partite disputate a Lodi invece, essere riusciti ad andare avanti è una bella iniezione di fiducia per tutti». l. p.