Dark Tales, 45 anni di attesa: stasera l’anteprima del disco
Dopo 45 anni dai loro inizi, i Dark Tales si esibiscono questa sera, alle 22, nel cortile del palazzo del Broletto, in piazza della Vittoria, nell'ambito del Ticinum Festival. A coronamento di questo nuovo capitolo, i Dark Tales pubblicano un album omonimo di inediti, con i testi delle nuove canzoni in italiano.
La scelta di cambiare registro linguistico è stata determinante per sentirsi ancorati al presente, non ad un passato musicale che pure è stato generazionalmente dirompente e determinante. La scelta di non dare titolo al disco è emblematica. Vuol dire che lì dentro ci sono solo i Dark Tales, tutti loro, ciascuno con le proprie emozioni e vibrazioni che si sono trasformate in canzoni, come "Davvero eri tu", che apre l'album. In una Pavia che nel 1979 offriva ben poco oltre alla nebbia, arrivavano però gli echi delle nuove band che stavano soppiantando a gran voce la vecchia guardia musicale, da Londra, da Manchester, da New York e Los Angeles. Ed è grazie a questi echi che coloro che poi diventeranno i Dark Tales, si uniscono ad altri giovani musicisti appassionati e formano i Doctor Mabuse. Un dichiarato laboratorio sperimentale che cementa, alla fine, coloro che nel dicembre 1980 non potranno evitare di dar vita ai Dark Tales: Roberto Valdata (voce e chitarra), Daniele Bosone (chitarra e voce), Luigi Riganti (basso e voce), Riccardo Brandolini (batteria), Eugenia Lentini (tastiere e voce). Nel 1984, per motivi di percorso universitario Roberto Valdata, che tutt’ora collabora per la scrittura e composizione dei nuovi pezzi, viene sostituito da Angelo Chieppi.
Attualmente la band è formata da Massimo Orsini (voce), Daniele Bosone (chitarra, voce), Luigi Riganti (basso, voce), Eugenia Lentini (tastiere, voce) e Riccardo Brandolini (batteria).
Oggi, sempre a Ticinum Festival, alle 18 si terrà l'incontro “Leonardo a Pavia. Andata e ritorno” con Filippo Moretti e Martina Corgnati (in collaborazione con la Fabbriceria del Duomo); alle 19.40 il concerto della banda di Santa Cecilia di Belgioioso. Dalle 20.20 inoltre degustazione raccontata “La notte del Buttafuoco. 1743-2025: storia e aneddoti sul vino più antico dell’Oltrepo” con il vignaiolo Valter Calvi e l’enologo Mario Ma. Gli 80 anni del riso Carnaroli (in collaborazione con Coldiretti Pavia). Vini dei produttori del Club del Buttafuoco storico. Insomma due eccellenze eno gastronomiche del nostro territorio. Poi la conclusione con il concerto dei Dark Tales.FRANCO SCABROSETTI