Il ponte di Bressana sabato 13 e domenica 14 torna a chiudere di notte dalle 23 alle 5
Niente transito notturno sul ponte di Bressana per tutto il fine settimana. Nella serata di venerdì il passaggio (che dal 10 agosto dalle 23 alle 5 è aperto in entrambe le direzioni, seppur con senso di marcia alternato) è stato chiuso un po’ a sorpresa, dal momento che la notizia era stata pubblicata sui siti istituzionali solo nel tardo pomeriggio di giovedì e non ha fatto in tempo a raggiungere tanti automobilisti.
Gli orari di questo weekend
Lo stesso copione si ripeterà oggi e domani: dalle 23 alle 5 il ponte sarà chiuso al traffico per consentire i lavori di Rfi sull’«impalcato stradale del ponte», ovvero, più semplicemente, sulla superficie su cui viaggiano i veicoli.
Durante il giorno la circolazione sarà garantita con sensi unici alternati o direzionali, regolati da impianto semaforico e movieri, secondo la programmazione prevista normalmente nel fine settimana. Oggi il flusso di transito veicolare sarà garantito come segue: dalle 06 alle 14 senso unico nella direzione da Bressana a Pavia; dalle 14 alle 21 senso unico da Pavia a Bressana; dalle 21 alle 23 senso unico alternato, regolato da impianto semaforico centralizzato e temporizzato. Dopo la chiusura dalle 23 alle 5 in entrambe le direzioni, si riprende a viaggiare dalle 5 alle 6 di domenica mattina con senso unico alternato, anche in questo caso regolato da impianto semaforico centralizzato e temporizzato.
Domenica i sensi unici direzionali saranno invertiti: dalle 6 alle 14 si viaggia da Pavia a Bressana; dalle 14 alle 21 da Bressana a Pavia. Resta uguale l’orario serale e notturno: dalle 21 alle 23 vige il senso unico alternato; dalle 23 alle 5 chiusura totale al transito in entrambe le direzioni e dalle 5 alle 6 di lunedì mattina ancora senso unico alternato.
Le altre regole
Restano in vigore le altre disposizioni viabilistiche stabilite per il periodo dei lavori: il divieto di transito per i mezzi pesanti con massa superiore a 3,5 tonnellate e il limite massimo di velocità di 30 km/h lungo l’intero tratto interessato. Si conferma altresì il presidio h24, 7 giorni su 7 festività comprese, effettuato da personale qualificato, con la presenza fissa di movieri incaricati della regolazione dei flussi, dell’assistenza all’utenza e del supporto operativo.
I lavori al ponte, cominciati lo scorso 21 luglio, dureranno almeno fino a giugno del 2026. Il loro scopo è legato principalmente al traffico ferroviario e, nello specifico, alla velocizzazione della tratta Milano-Genova.