Добавить новость
World News
Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Ex assessore leghista a processo per omicidio volontario, la difesa: «Sparò durante un blackout mentale»

VOGHERA. Un colpo a mano aperta, come quello ricevuto dall’imputato, può avere provocato un blackout della coscienza e può spiegare lo sparo: è la tesi contenuta nel parere di due esperti, uno psichiatra e una psicologa, scelti dalla difesa di Massimo Adriatici, l’ex assessore leghista al Comune di Voghera accusato di omicidio volontario per avere esploso il colpo di pistola in piazza Meardi che la sera del 20 luglio 2021 uccise il 39enne marocchino Younes El Boussettaoui.

La relazione, presentata al giudice Luigi Riganti in udienza preliminare e firmata dallo psichiatra Marco Lagazzi e dalla psicologa forense Margherita Passalacqua, ricostruisce, dal punto di vista difensivo, la condizione psicologica di Adriatici sia al momento dello sparo che nelle fasi precedenti. Il parere, da quanto si è saputo, è stato formulato sulla base del filmato della telecamera di corso XXVII Marzo, sulle testimonianze oculari di tre persone e sulle dichiarazioni rese dall’imputato, sia durante le indagini che nel processo.

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15307443]]

Il primo consulente

La tesi del blackout mentale era stata già illustrata durante il processo di primo grado dal consulente della difesa di Adriatici, Giuseppe Sartori, docente di Neuropsicologia forense, che aveva definito lo sparo di quella sera come «il risultato di un’azione automatica» dovuta al «trauma subito e allo stress della situazione». I due nuovi esperti vanno anche oltre: esaminano non solo il momento dello sparo, successivo alla manata da parte di Younes El Bousettaoui, ma anche gli istanti che hanno preceduto lo schiaffo, quando Adriatici è nel piazzale vicino al bar Ligure e sta parlando al telefono e con Younes.

La scena, composta da due fasi, è ripresa dalla telecamera dell’agenzia immobiliare: nel video si vede Adriatici che parla al telefono nel piazzale del bar Ligure, poi la discussione verbale con Younes, al quale mostra la pistola che ha in tasca, quindi Younes che colpisce l’ex assessore con un pugno a mano aperta, infine la caduta di Adriatici e lo sparo, che il filmato però non riprende, perché coperto dal muro del bar. Adriatici durante il processo aveva parlato di «un vuoto» e di «ricordi confusi», specificando di essersi reso conto di avere esploso un colpo ma di non essere in grado di dire come e quando.

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15307440]]

La difesa, sostenuta dagli avvocati Luca Gastini e Carlo Alleva, ha chiesto il parere dei due esperti anche sulla fase che ha preceduto la manata da parte di Younes, perché questo momento è ripercorso anche nell’ordinanza della giudice Valentina Nevoso, che ha portato alla modifica del capo di imputazione da eccesso colposo di legittima difesa in omicidio volontario.

La giudice, nella sua valutazione, scriveva che non si può considerare legittima difesa «perché è stato l’imputato a causare il pericolo e ha accettato i rischi dell’evento nefasto». L’aggressione subita da Adriatici non può, per la giudice, essere considerata una sorpresa, ma era prevedibile» perché l’imputato «ha mostrato un’arma carica e senza sicura».

La consulenza sull’arma

E proprio sulla pistola, una Beretta calibro 22, la difesa ha deciso di presentare al giudice un altro parere, affidato a Martino Forneti, docente di balistica forense conosciuto a livello internazionale. La consulenza si sofferma sul modo di portare l’arma per difesa personale (quella sera Adriatici girava con il colpo in canna e senza sicura, come era sua abitudine e come da lui stesso dichiarato) e sui proiettili. Si è discusso molto, nel processo, della natura e regolarità delle munizioni e la Procura, nel capo di imputazione, contesta quelli usati quella sera: sono definiti proiettili a punta cava «utilizzabili in poligono e non per difesa personale».

Sentenza prevista entro gennaio

Almeno altre cinque udienza prima della sentenza, che potrebbe arrivare verso gennaio. L’udienza preliminare davanti al giudice Luigi Riganti si annuncia ancora lunga e si svolgerà in più tappe. L’imputato Massimo Adriatici, 50 anni, l’ex assessore leghista al Comune di Voghera che la sera del 20 luglio 2021 sparò in piazza Meardi a un 39enne di origine marocchina che viveva per strada, ha chiesto il giudizio abbreviato, un rito che consentirà lo sconto di pena di un terzo in caso di condanna (rischia tra i 9 e i 14 anni di carcere). Adriatici, accusato di omicidio volontario, attraverso i suoi legali, Carlo Alleva e Luca Gastini, ha anche fatto un’offerta di risarcimento ai familiari della vittima, presentando assegni per 220mila euro. Offerta che era stata tentata già due volte e che i familiari hanno ancora rifiutato. I parenti si sono costituiti parte civile con gli avvocati Debora Piazza e Marco Romagnoli. Adriatici era stato già giudicato, ma con un processo pubblico e per un’altra contestazione, quella di eccesso colposo di legittima difesa. Il processo di primo grado, durato da aprile a novembre dello scorso anno, non si era però chiuso con una sentenza (il pm Roberto Valli aveva chiesto una condanna a 3 anni e mezzo), ma con l’ordinanza della giudice Valentina Nevoso che aveva mandato gli atti alla Procura chiedendo ai pm di modificare il capo di imputazione in omicidio volontario.

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media






Топ новостей на этот час

Rss.plus





СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *