In 3mila in piazza per Gaza e la Flotilla
Pavia. Un corteo da circa 3mila persone stimate dagli organizzatori (il secondo in due giorni) sta sfilando lungo le vie di Pavia: è una delle decine di manifestazioni che tra ieri e oggi stanno attraversando le città italiane. Un’ondata di protesta che è montata dopo l’assalto della marina israeliana contro la Global Sumud Flotilla, la missione umanitaria portata avanti da più di 40 barche da tutta Europa che mercoledì sera è stata fermata in acque internazionali, gli attivisti (tutti civili) arrestati e portati in Israele.
Il corteo è partito intorno alle 8 dalla stazione e l’obiettivo è arrivare nella sede centrale dell’Università passando dal Lungoticino e Strada Nuova. “Ci sono famiglie, lavoratori, studenti” dice Clelia Garante, presidente di Arci, una delle associazioni che nelle ultime settimane si è spesa per rifornire le navi delle Flotilla raccogliendo 5.5 tonnellate di aiuti alimentari. “Se i governi si girano dall’altra parte di fronte al genocidio a Gaza – aggiunge – i cittadini italiani hanno dimostrato di avere a cuore la sorte della popolazione palestinese”.
È il secondo corteo in due giorni che viene organizzato a Pavia: un fatto quasi eccezionale per una città dove le proteste, di solito, non raccolgono molti aderenti. La prima manifestazione della settimana si è tenuta mercoledì sera, quando un corteo estemporaneo partito da piazza della Vittoria ha sfilato fino al ponte Coperto, mentre nelle stesse ore la marina israeliana assaltava la Flotilla e ne arrestava gli attivisti.
(Notizia in aggiornamento)