Giro di vite sui proprietari dei cani: in arrivo divieti e multe
Voghera. A spasso con il proprio cane ma muniti di dispositivi per la raccolta e il lavaggio delle deiezioni. Chi sarà trovato senza questi strumenti potrà essere multato con un'ammenda variabile da 150 a 500 euro.
Sarà la polizia locale ad effettuare i controlli. Gli agenti avranno la possibilità di fermare i possessori di animali d'affezione e chiedere se sono in possesso dei dispositivi necessari. Questa norma rientra nel nuovo regolamento per la tutela dei diritti e del benessere degli animali che è stato approvato nell'ultima seduta del consiglio comunale.
tutela degli animali
Un regolamento che istituisce anche la nuova figura del “Garante dei diritti degli animali” e che non tralascia nulla al caso. Si va dal mancato rispetto delle prescrizioni generali per la tutela del benessere degli animali con sanzioni variabili da 150 a 500 euro alle nuove disposizioni per i circhi che dovranno presentare, ogni volta che sosteranno in città, una scheda informativa sulle condizioni di detenzione degli animali al seguito. Ma sono previste anche multe, sempre da 150 a 500 euro, per chi fa uso di petardi non autorizzati.
Il provvedimento nasce da una constatazione chiara: gli animali d’affezione sono ormai parte integrante delle famiglie italiane e dal fatto anche che nel solo ambito servito dal rifugio Enpa di Voghera, durante l’ultima estate, sono stati abbandonati 175 tra cani e gatti. Per gli abbandoni sarà applicato quanto previsto dal codice panale: rischio di un anno di arresto e multa da mille a 10mila euro.
Il regolamento approvato introduce altre novità. Tra le più significative c’è l’istituzione del “Garante dei diritti degli animali”, una figura di riferimento che avrà il compito di vigilare sull’applicazione del regolamento, raccogliere segnalazioni e proporre iniziative di sensibilizzazione, promuovendo un vero e proprio modello di città “pet friendly”. Inoltre, vengono stabilite regole chiare per la conduzione degli animali in città: rispetto delle aree comuni e della convivenza civile, con l’introduzione di sanzioni pecuniarie a carico dei trasgressori.
controlli nei circhi
Altro punto qualificante riguarda la tutela degli animali negli spettacoli. Il Comune ribadisce un orientamento chiaro di attenzione nei confronti dell’uso degli animali come strumenti di intrattenimento nei circhi e negli spettacoli itineranti, ponendo l’accento sulla necessità di controlli e di conformità alle normative europee e nazionali, a tutela di esseri senzienti e non di “oggetti” di spettacolo.
«Questo regolamento non è solo un insieme di divieti e obblighi, ma un atto di civiltà – dichiara l’assessore alla sicurezza William Tura –. Con esso vogliamo promuovere una nuova cultura della convivenza, che riconosca il valore degli animali come parte della comunità cittadina. Si tratta di una sfida che riguarda tutti: istituzioni, cittadini, famiglie, volontari».