Alla scoperta dei segreti della Torta Vigoni
PAVIA
Ritorna anche quest’anno l’appuntamento con la Giornata nazionale dei Locali Storici d’Italia.
Domani, sabato 4 ottobre, lungo tutto lo Stivale sarà celebra ancora una volta la bellezza senza tempo di caffè, ristoranti, alberghi e pasticcerie che hanno custodito tradizione, cultura e sapori attraverso la storia del nostro Paese. L’iniziativa, promossa dall’Associazione Locali Storici d'Italia, coinvolge una rete di circa duecento locali in tutto il Paese che, per l’occasione, apriranno le proprie porte al pubblico con eventi speciali come visite guidate, racconti, degustazioni e menù tradizionali, offrendo un viaggio autentico nell’identità italiana.
Quest’anno, l’Ambassador ufficiale dell’edizione sarà Maddalena Fossati Dondero, direttrice de La Cucina Italiana e di Condé Nast Traveller, figura di spicco nel giornalismo gastronomico italiano. A Pavia, la storica Pasticceria Vigoni (corso Strada Nuova 110) partecipa all’iniziativa proponendo visite guidate esclusive, grazie alle quali i visitatori potranno scoprire i segreti della Torta Paradiso e la storia di uno dei locali più emblematici del territorio pavese.
Le visite sono organizzate in tre turni (alle ore 10.00, 11.00 e 17.00) con un massimo di quindici partecipanti per ciascun gruppo, per garantire un’esperienza intima e ricca di dettagli (è necessaria la prenotazione tramite i numeri 0382/22103 o 375/5709240). Questa Giornata Nazionale è anche l’occasione per sensibilizzare cittadini e turisti sull’importanza di tutelare e valorizzare i Locali Storici d’Italia, testimoni e custodi della memoria collettiva italiana. E quale occasione migliore per conoscere da vicino luoghi simbolo dell’Italia più autentica, vivendo nel presente l’eredità culturale che ogni locale storico rappresenta? Per il programma completo e le iniziative in tutta Italia si possono consultare i siti internet www.localistorici.it e www.giornatanazionale2025.localistorici.it.gabriele conta