Добавить новость
World News
Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Incontri, film e spettacoli verso la Giornata per l’eliminazione della violenza maschile sulle donne

Mercoledì 19 alle 10.30 al Cagnoni di Vigevano l’evento finale di due mesi di laboratori psicoeducativi nelle scuole ispirati al libro Cara Giulia di Gino Cecchettin a cura di Comune di Vigevano, Asst di Pavia e Centro antiviolenza Kore. Alle 20.30 l’autore incontra la cittadinanza (sold out). Giovedì a Pavia all’Ats dalle 8.30 si parla del Cuav (centro per gli uomini autori di violenza) e del lavoro di rete con Questura e Uepe. «Parleremo del piano di intervento territoriale per il recupero degli uomini autori di violenza - ha spiegato Laura Da Prada, direttrice socio sanitaria Ats Pavia - finanziato per due anni con fondi regionali per prendere in carico 200 uomini autori di violenze contro le donne. La quasi totalità sono segnalati da tribunale e forze dell’ordine e prevediamo che vadano oltre il numero previsto». Sempre giovedì alle 21, al Politeama va in scena lo spettacolo Piene di destino – Marianne Faithfull di Angela Malfitano. Da venerdì al 25 novembre il centro antiviolenza di Voghera Chiara ha organizzato alla Libreria del teatro Donne in mostra, con il progetto di fotografia partecipata Cocci rotti. Sempre lì, sabato alle 16 c’è Non starò zitta!. Alle 21, al San Rocco teatro-danza con La Quinta Stagione. Dal 22 al 29 la Biblioteca Ricottiana di Voghera propone una vetrina tematica, e dal 25 al 29 saranno esposti i disegni degli studenti. Il 24 novembre, alle 17.15, nell’ex chiesa dei Santi Quirico e Giulitta di Pavia, Unitre e Soroptimist organizzano un reading ispirato a Stai zitta di Michela Murgia, accompagnato da chitarra.

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15403096]]

Il 25 alle 12.30 la Cooperativa LiberaMente ha organizzato una diretta Instagram dal titolo Prevenire Con- Senso in collaborazione con La Provincia Pavese, per parlare di prevenzione e contrasto alla violenza di genere a partire dall'importanza dell’educazione al consenso e alla sessualità, con Paola Tavazzi, avvocata e presidente di LiberaMente, Lucia Nicola e Francesca Salvini. Alla Maugeri di Pavia, dalle 9 alle 12, colloqui psicologici gratuiti per donne che hanno vissuto forme di violenza, prenotazione al numero protetto 0382 593232. In piazza della Vittoria gazebo della Questura.

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15403121]]

Alle 14, all’auditorium S.Tommaso il film Un altro domani e dibattito con Fuccillo, Silvia Grasso, Federica Villa e Cesare Zizza. Saranno illuminati di arancio Mezzabarba, Minerva, ponte della Libertà, San Matteo; distribuite locandine contro la cyberviolenza nelle scuole. A Voghera la facciata del Municipio si illumina di rosso; alle 17 alla Libreria del Teatro Parliamo di Artemisia Gentileschi, a cura della storica dell’arte Maurizia Assanelli. A Linarolo, alle 10, sulla pista ciclabile di San Leonardo sarà messa la panchina rossa. Due nuove panchine rosse a Vigevano, al parco di viale Beatrice d’Este e in quello di via Ippocrate. Alle 11.30 il sindaco e gli studenti delle superiori leggeranno i nomi delle vittime della violenza maschile sulle donne con un omaggio finale alla targa di Giovanna Reggiani. Scarpette rosse nel giardino del municipio di Stradella; alle 21, alla biblioteca di S. Martino Storie di oppressione e resistenza.

Il programma prosegue il 27 novembre con due appuntamenti serali: alle 21, nell’Aula Barbara Rossi del Collegio Ghislieri a Pavia, l’avvocata Valentina Montecchia tiene l’incontro “Riflessioni sulla parità di genere”; sempre alle 21, nella Sala Consiliare di Chignolo Po, va in scena lo spettacolo “M’ama o non m’ama?” con musiche e interventi a tema.

Il 28 novembre, alle 21, il Cineteatro Volta di Pavia ospita “Corpi Ostinati”, esito di un laboratorio teatrale dedicato alle donne che affrontano percorsi di uscita dalla violenza.

Il 29 novembre si tengono altri due appuntamenti: alle 15.30, alla Sala Brambilla di Stradella, lo spettacolo “L’enciclopedia della donna perfetta”, e alle 17, alla Casa della Cultura e del Sapere di Villanterio, una serie di monologhi, letture e un video dedicati alle vittime di femminicidio.

Il 30 novembre, alle 16, il Teatro Besostri di Mede propone “Come un fiore raro”, un racconto teatrale fatto di canzoni, video e narrazioni attorno alla figura di Mia Martini.

Il programma si chiude il 4 dicembre, quando il Cineteatro Volta ospita la replica mattutina di “Corpi Ostinati”, questa volta dedicata a studenti e studentesse.

A completare il calendario, per tutto il mese di novembre (6, 13, 20 e 27) dalle 18 alle 20, nell’Aula Magna Multimediale del Collegio Nuovo di Pavia si tiene il corso di formazione “Approccio pratico alla violenza domestica nella medicina del territorio”, organizzato con l’Ordine dei Medici e accreditato dall’Università di Pavia.

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media






Топ новостей на этот час

Rss.plus





СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *