Добавить новость
World News
Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Paesi sicuri, Strasburgo dice sì alla riforma. È di nuovo “maggioranza Giorgia”: il Ppe vota con Ecr (video)

Il Parlamento europeo ha approvato l’adozione dei mandati negoziali sulla riforma del sistema di asilo, rigettando le richieste delle forze di sinistra. Il primo testo, firmato dall’eurodeputato di Fratelli d’Italia (Ecr) Alessandro Ciriani, è passato con 396 sì, 202 no e 56 astensioni, il secondo con 384 favorevoli, 237 contrari e 31 astenuti. I negoziati con il Consiglio europeo hanno l’obiettivo di chiudere un accordo a stretto giro. Anche in questa occasione il Ppe ha votato insieme al Partito dei conservatori europei mettendo a repentaglio la ‘maggioranza Ursula’.

Paesi sicuri, l’Europarlamento approva la  riforma del sistema d’asilo

Grande soddisfazione da parte dell’eurodeputato di FdI e copresidente dell’Ecr, Nicola Procaccini. “Se dovessero passare i testi approvati dal Parlamento europeo, i giudici nazionali non potranno mettere in discussione la definizione di Stato terzo sicuro fatta a livello europeo”. Così durante un punto stampa a margine della plenaria. “Sinceramente non avrei mai immaginato di essere contento che questa materia oggi viene trattata ed è competenza dell’Ue”, sottolinea Procaccini. “Fino a che rimarrà una sacca di furore ideologico in una parte della magistratura italiana che persegue obiettivi politici più che giuridici, questa novità è assolutamente ben accetta”. Ma c’è anche una considerazione politica sui nuovi assetti dell’Europarlamento. Procaccini fa notare che il mandato negoziale redatto da Ciriani ha raccolto due terzi dei voti nell’Eurocamera. “Spiace che resti fuori la sinistra italiana, che invece continua a perseguire una politica di porte aperte all’immigrazione illegale che ha causato morti in mare e insicurezza nelle città europee”.

Procaccini e Fidanza: finalmente la Ue cambia passo sull’immigrazione

Carlo Fidanza, capodelegazione di FdI, sottolinea che l’eventuale approvazione definitiva, porterà “alla possibilità di ripartire da subito con i trasferimenti dei migranti irregolari nei centri in Albania”. Si tratterebbe di una “conferma del pieno funzionamento di questa iniziativa del governo italiano. Perché – ha detto – ricordo che Paesi come l’Egitto e Bangladesh, che sono stati contestati dalla magistratura italiana per non essere considerati appunto dei Paesi terzi sicuri, sono invece pienamente inseriti nella lista europea che stiamo approvando in questa fase. Quindi potranno ripartire i trasferimenti verso questi e altri Paesi sotto un’egida anche giuridica diversa e più forte.

Ciriani: una vittoria frutto dell’impegno dell’Italia

Il relatore Alessandro Ciriani  posta su Facebook una foto con il segno di vittoria. “Oltre ai candidati Ue, includiamo Bangladesh, Egitto, Tunisia, Marocco, India, Colombia e Kosovo. In pratica? Più protezione per chi fugge da pericoli reali, e procedure d’asilo accelerate per chi arriva da paesi sicuri, facilitando decisioni rapide e rimpatri efficaci. Come relatore, ho lottato con passione per un testo serio, fattibile e vicino alle esigenze dell’Italia e dei nostri cittadini”. Il testo – sottolinea Ciriani – è anche “frutto della pressione” e della “capacità di persuasione del governo. Perché di fatto molte delle politiche italiane vengono richiamate in questi provvedimenti”. Tra gli aspetti più significativi spicca la possibilità di poter “distinguere nettamente la migrazione legale dalla migrazione illegale. E distinguere altrettanto nettamente chi ha diritto alla protezione internazionale da chi non ha diritto e sta abusando di questo sistema”. L’accordo Roma-Tirana dimostra che l’Italia aveva ragione sull’utilizzo degli hub esterni.

Socialisti all’angolo: i testi sono vergognosi e ipocriti

Le sinistre masticano amaro e urlano all’accordo scellerato tra Ppe e quella che chiamano “estrema destra xenofoba”. “Come Socialisti abbiamo contestato il mandato negoziale sui Paesi sicuri votando contro due proposte legislative che smantellano l’attuale sistema d’asilo”, così in una nota Cecilia Strada, europarlamentare del Pd. “I testi di compromesso sui Paesi di origine sicuri e Paesi terzi sicuri sono vergognosi e ipocriti. Votare risoluzioni di condanna per violazioni dei diritti umani e stato di diritto in Turchia, Serbia e Tunisia e poi sostenere che quei Paesi sono sicuri è ipocrita”.

L'articolo Paesi sicuri, Strasburgo dice sì alla riforma. È di nuovo “maggioranza Giorgia”: il Ppe vota con Ecr (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media






Топ новостей на этот час

Rss.plus





СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *