Meloni attacca i 5Stelle sulla truffa delle mascherine farlocche: “Cosa mi dite di quei 200 milioni?
“I governi del Covid sono quelli che hanno avuto risorse che nessun altro esecutivo ha potuto utilizzare”. L’affondo del presidente del Consiglio Giorgia Meloni arriva, tra gli applausi della maggioranza, durante la replica al dibattito della Camera sulle sue comunicazioni in vista del Consiglio europeo. Meloni risponde direttamente al capogruppo del M5S Riccardo Ricciardi, il quale la invitava a spiegare come il governo stesse usando i soldi degli italiani: “Quando la sento pronunciare da un collega del M5s mi fa sempre un po’ sorridere… Ma – anticipa – non parlerò del Superbonus. No, no”. E poi aggiunge con chiarezza: “Voglio parlare di un’altra cosa: si parla di come usiamo i soldi sull’Albania, 147 milioni in un anno, mentre il governo è stato condannato a risarcire oltre 200 milioni di euro a una società che durante la pandemia era stata immotivatamente esclusa dall’allora struttura commissariale per importare mascherine”.
Meloni: “No lezioni a chi ci costringe a pagare 200 milioni per il mascherina-gate”
Meloni ricorda che erano state scelte delle società prive di esperienza nel commercio di dispositivi sanitari e che erano state importate “mascherine senza certificazioni e senza le caratteristiche tecniche necessarie”. Una vera e propria truffa ai danni dello Stato che “ci obbliga a risarcire 200 milioni, e configura anche un rischio di diffusione del Covid perché quelle mascherine sono state distribuite a forze dell’ordine e personale sanitario”, ha sentenziato Meloni. Che, poi, ha concluso: “Quindi, di grazia, lezioni su come si spendano i soldi degli italiani, anche no”.
Bignami striglia Conte: “Si dimetta dalla commissione Covid”
Un affondo che ha toccato profondamente l’ex premier e leader del M5s Giuseppe Conte, che ha bollato la truffa sulle mascherine come un “complotto”. E, poi, ha buttato la palla in tribuna chiedendo: “Ma se cerca truffa sulle mascherine allora perché si tiene la ministra Santanchè, indagata per truffa aggravata all’Inps sull’utilizzo di fondi Covid?”. Il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, Galeazzo Bignami, intervenendo in Aula in risposta alle opposizioni, ha prontamente risposto al leader M5s: “Conte chiede maggiore oculatezza nell’utilizzo dei soldi pubblici, quindi ha deciso di ridare indietro 4mila euro a testa agli italiani, compresi i nascituri, del Superbonus che ha fatto per i suoi amici? O magari gli 1,2 miliardi spesi per le mascherine marce, mentre sta usando la commissione Covid come scudo per non essere sentito?”.
L'articolo Meloni attacca i 5Stelle sulla truffa delle mascherine farlocche: “Cosa mi dite di quei 200 milioni? sembra essere il primo su Secolo d'Italia.