Nuova legge sulla montagna: «Correggeremo gli errori»
Anche il sindaco di Colli Verdi, Sergio Lodigiani, protesta contro il rischio che il disegno di legge sui paesi di montagna escluda dai contributi nazionali 12 dei 18 comuni che attualmente compongono la Comunità montana dell'Oltrepo. I suoi timori vengono accolti dall'onorevole Alessandro Cattaneo (Forza Italia), che si dice pronto ad aiutare i comuni che rischierebbero l'esclusione.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15438557]]
Dopo le proteste dei sindaci di Bagnaria, Ponte Nizza e Fortunago, il primo cittadino di Colli Verdi ha inviato una mail ai parlamentari del territorio in cui si legge: «Vi chiedo di interessarvi al problema dell’esclusione di Colli Verdi dall’elenco dei beneficiari, in quanto le caratteristiche richieste previste dalla nuova normativa sono pienamente rispettate. Il primo criterio individuato stabilisce che un comune possa essere definito montano se almeno il 25% del suo territorio si trova sopra i 600 metri di altitudine e se il 30% della superficie presenta una pendenza pari o superiore al 20%. Il secondo parametro consente la classificazione come comune montano quando l’altimetria media supera i 500 metri sul livello del mare, misure che sono ampiamente soddisfatte, ma nonostante questo ci vediamo esclusi dall'elenco. Preciso inoltre che il mio comune fa parte della Comunità montana Oltrepo».
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15438780]]
Sul tema interviene il deputato Cattaneo, che ha ricevuto anche numerose telefonate dai sindaci della zona: «Per prima cosa va ribadito che questo Governo e questa maggioranza hanno avuto il coraggio e l'interesse di scendere in campo a favore della montagna con una legge che cerca di aiutare proprio il territorio montano. All'interno dei parametri identificati – dice Cattaneo – ci sono alcune storture che andranno corrette, e alcune delle quali riguardano proprio il territorio della montagna pavese. Proprio per questo motivo sarà mio impegno vedere di correggere il tiro, anche in considerazione che diversi sindaci mi hanno segnalato le problematiche che li vedrebbero esclusi: le farò mie proprio con l'obiettivo di migliorare questa legge. La cosa positiva - conclude Cattaneo - è che dopo tanto tempo le aree montane sono state portate al centro dell'agenda politica, cosa che non accadeva da tempo».